Valle d'Aosta | Italia
Lundi 5 Mai 2014

I prodotti a Marchio di Qualità Gran Paradiso alla Maison Bruil di Introd

Venerdì 9 maggio inaugurazione dello Spazio dedicato ai prodotti del Parco, nell'occasione verranno consegnati gli attestati agli Ambasciatori del versante valdostano
 

Venerdì 9 maggio alle 17 presso la Maison Bruil di Introd verrà inaugurato il nuovo Punto Parco, una sezione espositiva e promozionale dedicata al Marchio di Qualità Gran Paradiso ed ai prodotti del territorio.

Nel Punto Parco allestito all'interno della Maison Bruil verranno esposti alcuni dei prodotti agroalimentari realizzati dagli operatori piemontesi e valdostani nell'area del Parco e dello Spazio Gran Paradiso: i visitatori della Maison, sito gestito da Fondation Grand Paradis, potranno inoltre conoscere le attività e i servizi proposti per visitare e conoscere l'area protetta.

Sono 55 gli operatori che, ad oggi, possono fregiarsi del Marchio Qualità Gran Paradiso, lo strumento di identificazione che l'ente Parco assegna ai piccoli produttori del settore agroalimentare, agli albergatori e agli artigiani che si impegnano a rispettare precisi standard di tipicità territoriale, a soddisfare procedure di sostenibilità ambientale, di sfruttamento compatibile delle risorse del territorio e a garantire un alto livello di controllo.

Italo Cerise, Presidente del Parco: "L'inaugurazione del Punto Parco consentirà agli operatori locali che hanno ottenuto il Marchio di Qualità Gran Paradiso di promuoversi in un contesto di grande visibilità, come quello offerto dalla Maison Bruil, rendendo sempre più conosciuto ed apprezzato il patrimonio di tradizioni, ospitalità e prodotti tipici delle valli del Gran Paradiso".

In occasione dell'inaugurazione verranno inoltre consegnati gli attestati ai 16 neo-ambasciatori del Parco. Il progetto è stato proposto dall'Ente Parco, nell'ottica di coinvolgere operatori turistici e commerciali che vivono e lavorano nell'area protetta; gestori di alberghi e rifugi, maestri di sci, guide alpine e istruttori di discipline sportive sono spesso i primi ad entrare in contatto con i turisti che ogni anno visitano il Parco, l'obiettivo è quindi quello di sensibilizzare ed informare il pubblico sull'importanza e le possibilità fornite dall'area protetta, grazie a figure che ogni giorno vivono il territorio e possono raccontarlo in prima persona.

Per festeggiare l'apertura del Punto Parco, a tutti i partecipanti verrà data la possibilità di visitare gratuitamente la Maison Bruil e di fare una piacevole degustazione di prodotti tipici del Parco: dalla mocetta ai formaggi stagionati, dal miele al genepy, passando per una golosa selezione di dolci. La degustazione sarà accompagnata da un intrattenimento musicale.

Torino, 5 maggio 2014