Valle d'Aosta | Italia
 
Mardi 5 Juin 2018

Sabato 9 giugno riapre al pubblico il Giardino Botanico Alpino Paradisia

Parco Nazionale Gran Paradiso e Fondation Grand Paradis, in vista della stagione estiva 2018, sono lieti di comunicare la riapertura del Giardino Botanico Alpino Paradisia da sabato 09 giugno alle ore 10.00.

Il nome del Giardino fa eco a quello del meraviglioso giglio Paradisea liliastrum, che con i suoi fiori candidi arricchisce le praterie montane naturali del sito.

Il Giardino, situato in Valnontey a pochi chilometri dal centro di Cogne, a 1.700 metri di quota è operativo dal 1955 con l’obiettivo di conservare e far conoscere al pubblico la grande varietà della flora e della vegetazione degli ambienti montani ed alpini.

L'area ospita più di 1.000 specie vegetali, provenienti dall’Italia e dal mondo, classificate da appositi cartellini, che consentono di individuare facilmente le essenze officinali e quelle velenose. Grazie alla naturale conformazione del territorio e alle sue particolari caratteristiche climatiche, permette di ricreare ambienti tipici del paesaggio alpino, che il visitatore può osservare ed apprezzare da vicino. L’offerta è arricchita dalla presenza di varie sezioni tematiche tra cui l’esposizione petrografica e la collezione di licheni mentre, il “Giardino delle farfalle” è un itinerario interamente dedicato alla scoperta dei coloratissimi lepidotteri.
 

Nel corso dell’estate sono previste animazioni per bambini e adulti. I più piccoli impareranno a conoscere la vita delle farfalle con l’attività “Sfarfallando”, scopriranno poi i segreti riguardanti la produzione del miele e il mondo delle api e potranno capire come riconoscere le piante officinali con “Magiche erbe di montagna”. Torna a grande richiesta l’iniziativa “Fotografi in erba, il Parco in fiore”, un laboratorio di fotografia naturalistica per i bambini dai 6 agli 11 anni che insegnerà a immortalare paesaggi, piante e animali attraverso l’uso della fotocamera. Per gli adulti sono in programma laboratori dedicati ad apprendere i segreti della lavorazione del miele e le proprietà delle erbe medicinali.

Sono inoltre previsti una serie di approfondimenti tematici con il coinvolgimento di esperti: gli appassionati potranno così cimentarsi nell’acquerello con un disegnatore naturalistico, scoprire i sorprendenti adattamenti delle specie vegetali alpine con un dottore forestale e cogliere l’importanza degli insetti nell’impollinazione con un’entomologa. La storia che raccontano le rocce presenti a Paradisia e i licheni che le colonizzano, sarà invece illustrata da un geologo. Per chi desidera realizzare scatti del mondo affascinante e misterioso degli insetti, uno stage condotto da un professionista sulla macrofotografia. Per coloro che desiderano solo avere un contatto più diretto e sensoriale con la natura, ecco che si potrà provare l’esperienza di barefooting: a piedi nudi sulla terra per una percezione “diversa” di ciò che la natura ci offre.

Gli orari di apertura del Giardino sono: tutti i giorni, a giugno e settembre con orario 10.00/17:30; luglio e agosto con orario 10.00/18.30. Le visite guidate sono previste quotidianamente a orari prestabiliti (h. 10.30, 14.30 e 16.30) e sono incluse nel prezzo del biglietto.

Per tutte le attività guidate è consigliata la prenotazione contattando il numero 0165-753011.

Informazioni: www.grand-paradis.it e www.pngp.it

 

Fondation Grand Paradis

tel. 0165-75301

info@grand-paradis.it

www.grand-paradis.it

www.facebook.com/FondationGrandParadis  

Twitter: @FGrandParadis

 

Ufficio Stampa Parco Nazionale Gran Paradiso

tel. 011-8606212

ufficiostampa@pngp.it

www.pngp.it

www.facebook.com/GranParadisoPark

Twitter: @PNGranParadiso