Valle d'Aosta | Italia

Giardino Botanico Alpino Paradisia

Il Giardino Botanico Alpino Paradisia, fondato nel luglio del 1955, si trova a 1700 metri di altitudine a Valnontey, Cogne

Il Giardino Botanico Alpino Paradisia, il cui nome deriva dal giglio di monte dai delicati fiori bianchi “Paradisea Liliastrum”, è stato fondato nel luglio del 1955 e si trova a 1700 metri di altitudine a Valnontey.

Il giardino ospita circa 1.000 specie di piante e fiori di Alpi e Appennini, oltre ad alcuni esempi della flora di montagna di tutto il mondo (Europa, Asia, America). Inoltre, all’interno del Giardino sono stati ricostruiti alcuni ambienti montani circostanti, come la vegetazione delle zone umide, delle morene e dei detriti calcarei.

In questo luogo privilegiato il visitatore ha la possibilità di avvicinarsi alla natura, osservando e analizzando le piante che potrebbe incontrare durante un'escursione sulle montagne del Gran Paradiso, scoprendo il loro nome, confrontandole con altre simili, imparando a riconoscerle e a rispettarle.

Diversi itinerari e percorsi tematici permettono al visitatore di esplorare il Giardino Botanico Paradisia in modo attento e personalizzato, scoprendo caratteristiche, proprietà e curiosità delle varie specie di piante.

Le visite si tengono giornalmente a orari prefissati (10.30-14.30-16.30) e sono incluse nel prezzo del biglietto.