Valle d'Aosta | Italia
 
Venerdì 29 Giugno 2018

20º Anniversario di Fondation Grand Paradis

Venerdì 29 giugno Fondation Grand Paradis festeggerà 20 anni di attività con un momento di incontro e confronto, aperto alla popolazione, in cui fare un bilancio di questi anni e a cui prenderanno parte le istituzioni, tutti coloro che hanno contribuito alla sua crescita e che l’hanno sostenuta attraverso la partecipazione alle diverse iniziative e quanti vorranno portare il proprio contributo di idee per lo sviluppo futuro.

A partire dalla sua istituzione, nel 1998 - finalizzata alla valorizzare delle peculiarità naturalistiche e culturali del territorio valdostano del Parco Nazionale Gran Paradiso - Fondation Grand Paradis ha ampliato la sua attività affiancando alla gestione della rete di siti di interesse naturalistico e culturale, lo sviluppo di progetti di varia natura e respiro che hanno avuto un impatto tangibile per i turisti e per la popolazione: servizi digitali e di mobilità sostenibile, convegni internazionali, workshop tematici, laboratori e animazioni per adulti e bambini, escursioni, iniziative a carattere sportivo e numerosi eventi tra cui spicca il Gran Paradiso Film Festival. Attività molteplici e variegate, sempre rispettose del contesto ambientale in cui la Fondazione opera e attente alle esigenze del territorio di riferimento.

La celebrazione di questa tappa simbolica si terrà alle ore 17.00 al Villaggio Minatori di Cogne, presso lo Spazio espositivo Alpinart. Ad un momento istituzionale e di saluto seguirà l’inaugurazione del progetto fotografico ed espositivo “In Paradiso”, co-ideato dai fotografi Giorgio Marcoaldi, Tonino Mosconi e da Fondation Grand Paradis; un progetto artistico, risultato di più di un anno e mezzo di lavoro all'interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso, che racconta con grande sensibilità l’uomo e la natura del Gran Paradiso e mette in evidenza sfumature differenti di un patrimonio naturale e culturale straordinario offrendo nuovi spunti per conoscere la ricchezza e l’unicità del luogo.

Le opere, esposte per la prima volta a Cogne alla presenza di alcuni dei protagonisti degli scatti, offriranno un condensato sorprendente e delicato di storie  che Fondation Grand Paradis ha scelto per celebrare e rileggere la storia dei suoi primi venti anni di attività e per accompagnare la XXI edizione del Gran Paradiso Film Festival nella sua sezione GPFF in mostra. Il pomeriggio si concluderà con un brindisi augurale.

Per l’occasione saranno aperti al pubblico gratuitamente il Centro visitatori del Parco Nazionale Gran Pardiso di Cogne e l’esposizione sulla Miniera.

Fondation Grand Paradis
0165 75301
info@grand-paradis.it
www.grand-paradis.it