Valle d'Aosta | Italia
Mardi 28 Juin 2016

Al via il progetto Interreg Europe Destination SMEs

La firma del Partnership Agreement e la prima riunione del comitato di pilotaggio hanno sancito ufficialmente l’avvio del progetto Destination SMEs, finanziato nell’ambito del programma di cooperazione interregionale Interreg Europe 2014-2020.

Il progetto, che ha ottenuto un’ottima valutazione ed è risultato 4° tra i 64 progetti ammessi a finanziamento (su oltre 260 proposte progettuali provenienti da tutta Europa), vede la partecipazione di 7 partner provenienti da altrettanti Stati dell’Unione Europea: per la Francia, il Comitato regionale per lo sviluppo turistico dell’Auvergne (Capofila); per l’Italia, Fondation Grand Paradis; per Malta, il Ministero per Gozo; per l’Irlanda, il Consiglio della Contea di Cork; per la Finlandia, il Consiglio regionale della Karelia del Nord; per la Lettonia, il Vidzeme Planning Region; per la Slovenia, l’Istituto per la cultura, il turismo e lo sport di Murska Sobota.

Il finanziamento previsto in favore dell’area del Gran Paradiso è di circa 250.000 euro.

La partecipazione valdostana a questo progetto è il risultato del confronto e della collaborazione tra Fondation Grand Paradis, l’ufficio di rappresentanza a Bruxelles della Presidenza della Regione e il Dipartimento Turismo dell’Assessorato regionale del turismo, sport, commercio e trasporti, che continuerà per tutta la durata del progetto e sarà fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Il progetto si articola su cinque anni e mira all’implementazione di politiche pubbliche volte a migliorare la competitività delle piccole e medie imprese. Obiettivo cardine è supportare la trasformazione di località dal notevole potenziale inespresso in destinazioni al centro dei principali flussi turistici, incrementando l’efficacia e l’efficienza dell’azione degli operatori attivi nel settore turistico.

Destination Smes rappresenta per l’area del Gran Paradiso un’occasione per sviluppare ulteriormente il modello di accoglienza turistica esistente, con l’obiettivo di definire una strategia integrata di gestione turistica del territorio.

Il Presidente di Fondation Grand Paradis David Follien dichiara: “La partecipazione a questo progetto rappresenta un’opportunità di apertura internazionale per Fondation Grand Paradis: sia per confrontarci con organizzazioni che si occupano di promozione turistica affrontando criticità simili alle nostre, sia per promuovere il Parco Nazionale Gran Paradiso e più in generale la Valle d’Aosta a livello europeo. Il progetto Destination SMEs, finanziato al 100% da fondi europei, rappresenta inoltre un importante strumento di finanziamento dell’attività istituzionale di Fondation Grand Paradis.