Valle d'Aosta | Italia

Destination SMEs

Strategie di “destination management” per rafforzare la competitività delle PMI del territorio

Destination SMES si propone di supportare i territori europei nella definizione di efficaci strategie

di gestione delle destinazioni con lo scopo di creare un ambiente favorevole alla crescita delle PMI che operano nel settore turistico e di migliorare la loro competitività.

Il progetto è un’iniziativa co-finanziata nell’ambito del Programma europeo Interreg Europe e riunisce sette partner europei provenienti da Francia, Italia, Malta, Irlanda, Finlandia, Lettonia e Slovenia: il partenariato è composto da istituzioni pubbliche a livello nazionale, regionale e locale e da organizzazioni delegate per competenza dall’Autorità pubblica di riferimento.

Creare destinazioni turistiche efficaci

Le PMI del settore turistico hanno bisogno di condizioni favorevoli per avere successo e rafforzare la loro competitività. Solo una “destinazione” turistica ben gestita può offrire tali condizioni: come?

-          Rafforzando l’identità del territorio

-          Definendo una strategia di sviluppo turistico territoriale

-          Sostenendo la coesione tra le diverse offerte turistiche del territorio

-          Favorendo la cooperazione tra i diversi stakeholder ed un sistema di goverance efficace.

Il progetto “Destination SMEs”: scambio di esperienze e trasferimento di conoscenza

Grazie agli scambi interregionali, all’analisi delle politiche e delle best practice tra i diversi Paesi partner e al coinvolgimento dei principali stakeholder di ogni regione, i partner avranno l’opportunità di rafforzare le loro politiche territoriali o di sviluppare nuovi progetti di destination management (action plans), dando un supporto efficace alle PMI del settore turistico.

Il ruolo di Fondation Grand Paradis

Nell’ambito di “Destination SMEs”, Fondation Grand Paradis ha il ruolo di gestire tutte le attività di comunicazione di progetto e di diffusione dei risultati dello stesso.

PROGRAMMA: Interreg Europe

DURATA: 2016-2020

IMPORTO TOTALE: € 1.482.618,00

IMPORTO DESTINATO A FONDATION GRAND PARADIS: € 247.950,00

PARTNER CAPOFILA: Auvergne-Rhône-Alpes Tourism (Francia)

PARTNER: Fondation Grand Paradis (Italia), Ministry for Gozo (Malta), Cork County Council (Irlanda), Regional Council of North Karelia (Finlandia), Vidzeme Planning Region (Lettonia), Institute for Culture, Tourism and Sport Murska Sobota (Slovenia).