Valle d'Aosta | Italia
Samedi 6 Décembre 2025

Riaprono i Centri visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso gestiti da Fondation Grand Paradis, con un nuovo evento dedicato ai libri e alla montagna per il Festival “Leggere le Montagne” 2025

In occasione delle festività di dicembre, Fondation Grand Paradis annuncia la riapertura dei Centri visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso di Cogne e Rhêmes-Notre-Dame e, in collaborazione con il Segretariato Permanente della Convenzione delle Alpi, la realizzazione di un evento speciale dedicato agli amanti della lettura e della montagna nell’ambito del Festival “Leggere le Montagne” 2025.

Sabato 6, domenica 7 e lunedì 8 dicembre, dalle 14.00 alle 18.00, presso il Centro Visitatori di Rhêmes-Notre-Dame, Fondation Grand Paradis propone un appuntamento per promuovere la lettura, la Convenzione delle Alpi e il patrimonio naturale e culturale alpino.

All’interno del Centro visitatori sarà allestito un “Angolo Leggere le Montagne”, un’esperienza immersiva dedicata alla letteratura delle Alpi e alla sua dimensione immaginativa. Dopo la visita, con ingresso gratuito per l’occasione, i partecipanti potranno consultare i libri di montagna e di natura del corner shop, leggere insieme le pagine più interessanti e condividere foto e video sui social utilizzando gli hashtag ufficiali #ReadingMountains e #MountainsMatter.

L’iniziativa rientra nel calendario internazionale del Festival “Leggere le Montagne”, istituito nel 2015 e organizzato in occasione della Giornata Internazionale della Montagna delle Nazioni Unite, dedicata quest’anno al tema del ripristino degli ecosistemi montani.

I Centri visitatori di Cogne e Rhêmes-Notre-Dame saranno visitabili, oltre che nei giorni 6, 7 e 8 dicembre, tutti i giorni dal 26 dicembre al 6 gennaio 2026, dalle ore 14.00 alle 18.00. Ogni Centro offre un percorso tematico dedicato alla scoperta dell’ecosistema del Parco. Il Centro visitatori di Rhêmes-Notre-Dame racconta la storia del gipeto, il più grande avvoltoio europeo, tornato a sorvolare il Gran Paradiso, e presenta l’intera avifauna dell’area protetta.

Il Centro visitatori di Cogne si configura come un laboratorio di ricerca in cui esplorare le dinamiche dell’ambiente naturale e le attività gestionali dell’Ente Parco. Postazioni di osteofonia permettono di “ascoltare” i suoni della natura attraverso le ossa. Il Centro ospita inoltre due allestimenti tematici dedicati al lupo e allo stambecco alpino, con esemplari tassidermizzati e approfondimenti sulle specie.

Tutti i Centri - visitabili anche tramite l’app Visit Gran Paradiso - sono stati arricchiti con tecnologie di realtà virtuale che consentono di vivere esperienze immersive, dalla salita alla vetta del Gran Paradiso ai tratti più suggestivi della Via Ferrata Casimiro, tramite schermi avvolgenti e visori Meta Quest Pro.

I siti gestiti dalla Fondazione sono visitabili con il Fondation Grand Paradis Pass, un biglietto cumulativo dal costo di 8,00 € che permette l’accesso a tutti i beni culturali e naturalistici per un anno intero. Informazioni su tariffe, riduzioni e dettagli sono disponibili su www.grand-paradis.it, via email a info@grand-paradis.it o al numero 0165 75301.