Valle d'Aosta | Italia

Amm. trasparente - Altri contenuti - Accesso civico

L’art. 5 del Decreto Legislativo n. 33 del 14 marzo 2013 ha previsto l’istituto dell’accesso civico, quale diritto di “chiunque”, anche non portatore di un interesse qualificato, di richiedere e ottenere documenti, informazioni e dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare pur avendone l’obbligo.

Modalità di esercizio

Il diritto può essere esercitato gratuitamente, senza obbligo di motivazione e la richiesta va inoltrata alla Dott.ssa Manuela Farina – per delega delle funzioni da parte del Responsabile della Trasparenza -  inoltrando una e-mail di richiesta all’indirizzo: manuela.farina@grand-paradis.it, oppure all’indirizzo di posta elettronica certificata fondationgrandparadis@legalmail.it , indicando: indirizzo un e-mail per la risposta, un eventuale indirizzo della pagina web in cui sono assenti le informazioni e la descrizione sintetica della richiesta. Ricevuta la richiesta, si verifica la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione e, in caso positivo, provvede alla pubblicazione dei documenti o informazioni oggetto della richiesta nella sezione Amministrazione trasparente del sito di Fondation Grand Paradis, entro il termine di 30 giorni. Contestualmente dà comunicazione della avvenuta pubblicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale. Se quanto richiesto risulta già pubblicato sul sito web della Fondazione, si limita a indicare il collegamento ipertestuale al documento o alla informazione al richiedente.

In caso di inerzia, ritardo, omessa pubblicazione o mancata comunicazione, il richiedente può contattare la Dott.ssa Luisa Vuillermoz, quale titolare del potere sostitutivo, inviando una richiesta tramite e-mail all’indirizzo luisa.vuillermoz@grand-paradis.it