Valle d'Aosta | Italia
 
Venerdì 12 Agosto 2016

"Genius loci, un ponte sul Parco” ad Introd il 20 e 21 agosto

I prossimi 20 e 21 agosto saranno un’occasione preziosa per esplorare le aree del Parco Nazionale Gran Paradiso, da diverse angolazioni. Nella cornice dell’evento “Genius loci, un ponte sul Parco”, nell’ambito della ventesima edizione del Gran Paradiso Film Festival, sarà possibile scoprire il territorio abbracciando natura, storia e cultura.  La  mattina, pedalando agevolmente in sella a mountain bike a pedalata assistita;  mentre il pomeriggio darà spazio alla narrazione della storia del Castello di Introd e del Pont Nou, per concludere, in serata, con lo svelamento del Parco Nazionale Gran Paradiso attraverso quattro proiezioni speciali del Gran Paradiso Film Festival.

Il primo appuntamento è previsto il 20 agosto, dalle ore 9.00 con partenza dal Castello di Introd, per un’escursione in e-MTB - riservata ai maggiori di 16 anni e su prenotazione – attraverso le valli di Rhêmes e Valsavarenche e ritorno ad Introd per le ore 16.00, accompagnati da istruttori nazionali di mountain bike e guide della natura. A seguire, è prevista la visita guidata del Castello e del Ponte, al quale è dedicata la mostra fotografica Lo pont Nou d’Introd. Un trait d’union centenaire (1916-2016), allestita presso la Cappella del Santo Sudario. Si replica il giorno successivo, 21 agosto, con lo stesso format, ma con un diverso itinerario che intende raggiungere le alture di Introd e spingersi oltre la  località di Les Combes, attraverso un percorso circolare su strada poderale che fa ritorno ad Introd nel pomeriggio.

A chiusura delle due giornate, dalle ore 21.00, l’antica dimora dei Signori di Introd farà da cornice alla proiezione speciale  di una selezione di film dei registi Anne, Erik et Véronique Lapied: il 20 agosto con i documentari Voyage au bout de l’hiver e Mille et une traces;  la sera successiva con la visione di Alexandre, fils de berger e Le clan des renards.

L’iniziativa si inserisce nel ciclo “Genius loci“, eventi organizzati nell’ambito della ventesima edizione del Gran Paradiso Film Festival volti a scoprire lo spirito del luogo delle località del Gran Paradiso attraverso l’esplorazione del territorio e le immagini delle proiezioni speciali del Festival.

I  dettagli relativi al programma e alle modalità di prenotazione di “Genius loci, un ponte sul Parco” sono disponibili sui siti internet www.gpff.it e www.grand-paradis.it.

                                                                     

Il Gran Paradiso Film Festival è organizzato da Fondation Grand Paradis in collaborazione con Regione Autonoma Valle d'Aosta -  Assessorato al Turismo, Sport, Commercio e Trasporti; Compagnia di San Paolo; Fondazione CRT; Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo; Parco Nazionale Gran Paradiso; Federparchi e Montura