Valle d'Aosta | Italia
 
Lunedì 26 Gennaio 2026

Un visitatore d'eccezione al Villaggio Minatori

Nei giorni scorsi un lupo (Canis lupus) è stato avvistato di fronte al Centro visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso di Cogne, proprio dove si racconta la sua storia e il suo ruolo nell’ecosistema. Il lupo è un carnivoro generalmente elusivo ma in inverno può risultare più facile osservarlo: come molte delle sue prede, tende a frequentare quote più basse e può sfruttare strade e sentieri battuti per spostarsi con minore dispendio energetico rispetto ai percorsi maggiormente innevati.
Nonostante la cattiva fama di favole e racconti tradizionali, il lupo non rappresenta un pericolo per l’uomo: in condizioni naturali evita il contatto e mantiene le distanze. È invece importante che le persone imparino a conoscerlo e adottino comportamenti corretti.
Il ritorno spontaneo del lupo nel Parco, avvenuto circa vent’anni fa, è un segnale ecologico rilevante: in quanto predatore apicale contribuisce alle dinamiche naturali degli equilibri trofici e, come “specie ombrello”, la sua tutela sostiene indirettamente la conservazione di habitat e biodiversità.
Per sapere di più su questa specie, è possibile visitare il Centro visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso di Cogne, dove sono disponibili contenuti scientifico-divulgativi sulla specie ed è possibile vedere alcuni esemplari tassidermizzati utili per osservare da vicino caratteristiche e morfologia del lupo.