Valle d'Aosta | Italia
 
Venerdì 20 Agosto 2010

Colloqui sulla Miniera di Cogne

“Colloqui sulla Miniera di Cogne” – Fondation Grand Paradis propone quattro incontri con gli ultimi minatori e gli esperti della miniera

Domenica 22 agosto 2010, presso il Centro Espositivo Alpinart del Villaggio Minatori di Cogne, avranno inizio i Colloqui sulla Miniera un ciclo di quattro incontri per scavare nella memoria di un pezzo importante della storia di Cogne e dell’industrializzazione in Valle d’Aosta.

I “Colloqui sulla Miniera di Cogne” costituiranno un modo per approfondire le conoscenze di carattere storico e tecnico e porre l’accento sul legame tra il passato e il presente delle miniere. La presenza di chi ha vissuto la miniera, degli ultimi minatori, sarà un’occasione per raccogliere testimonianze autentiche e di grande valore umano.

Agli incontri saranno presenti gli ultimi minatori: Italo Glarey, Leone Gradizzi, Mario Jeantet, Benvenuto Mei, Osvaldo Ruffier e Gesuino Serra che racconteranno la loro esperienza. Ogni appuntamento prevede la proiezione di un film documentario sulla miniera e l’intervento di alcuni studiosi ed esperti della miniera come Giò Gozzi, professore di Tecnologia e Sistemi costruttivi presso il Politecnico di Milano, lo storico Joseph César Perrin, Giorgio Vassoney e Rosanna Buttier, ricercatori presso l’Associazione Musei di Cogne, e Renato Stevanon, funzionario del Servizio Cave Miniere e Sorgenti della Regione Autonoma Valle d’Aosta.

Il direttore di Fondation Grand Paradis Luisa Vuillermoz sottolinea come “La miniera è un mondo a parte che affascina e seduce. I colloqui sulla miniera daranno la possibilità al pubblico di dialogare con gli ultimi minatori, coloro che hanno vissuto un’esperienza irripetibile, da cui si possono trarre insegnamenti e suggestioni, e che ancora possono testimoniarlo. La miniera è un archetipo della vita, per la sua capacità di sintetizzare gli opposti, di racchiudere in sé la vita e la morte, il buio e la luce, la gioia e il dolore, la ricchezza e la miseria, il coraggio e la paura. Il senso dei colloqui e della mostra è quello di approfondire la conoscenza del passato e della storia socioeconomica di Cogne e della Valle d’Aosta anche per dare forma e senso al proprio futuro”.

I Colloqui sulla Miniera sono eventi collaterali alla mostra “La Miniera di Cogne – esposizione temporanea per tenere vivo il ricordo” realizzata dall’Assessorato all’Ambiente e Territorio, dal Comune di Cogne, da Fondation Grand Paradis e dall’Associazione Musei di Cogne. L’esposizione, ospitata dal Centro Espositivo Alpinart, è visitabile tutti i giorni (escluso il mercoledì) fino al 12 settembre dalle ore 14 alle ore 19 e il sabato e la domenica fino al 30 settembre dalle ore 14 alle ore 18.