Valle d'Aosta | Italia
 
Mercoledì 12 Febbraio 2014

"M'illumino di meno 2014"

Fondation Grand Paradis lancia il blogger contest Giroparchi

Venerdì 14 febbraio Fondation Grand Paradis aderisce alla popolare campagna radiofonica “M’illumino di meno”, lanciata da Caterpillar (Radio2) e dedicata al risparmio energetico, proponendo, nell'ambito del progetto Giroparchi, un blogger contest sul tema dell’ambiente montano come luogo fruibile senza dispendio d’energia.

Con lo spirito di vivere e raccontare creativamente la montagna in assenza di energia elettrica, si propone ai blogger di partecipare al concorso inviando un post, accompagnato da fotografie o video, all’indirizzo info@grand-paradis.it. Il regolamento del concorso e i premi in palio sono consultabili su www.grand-paradis.it e www.giroparchi.it. Per presentare i propri lavori c’è tempo sino al 14 aprile 2014.

Il territorio Giroparchi si conferma così, per il terzo anno consecutivo, sensibile al tema del risparmio energetico e attivo nel promuovere la sostenibilità ambientale. Proprio nella notte del 14 febbraio, che coincide con il periodo di plenilunio e con la promessa di una naturale luminosità del cielo, i Comuni coinvolti dal progetto Giroparchi aderiranno all’iniziativa con varie azioni di risparmio energetico.

Il comune di Cogne, che già utilizza le luci Led a basso consumo e un sistema di spegnimento automatico dei lampioni, il 14 febbraio spegnerà simbolicamente le luci della piazza principale; ad Introd, Rhêmes-Notre-Dame, Villeneuve e Champorcher si ridurranno il riscaldamento, l’illuminazione e l’elettricità negli uffici e nei luoghi pubblici; ad Aymavilles i lampioni si spegneranno dalle 18 alle 24. Fondation Grand Paradis contribuirà diminuendo il riscaldamento durante l’orario d’ufficio e limitando i consumi elettrici, utilizzando le candele come fonte di illuminazione nel tardo pomeriggio.

Ulteriori dettagli sulle azioni di risparmio sono disponibili su www.grand-paradis.it e www.giroparchi.it

L’azione è realizzata nell’ambito del progetto Giroparchi (PAR FAS 2007-13) che persegue l'obiettivo di valorizzare la vocazione al turismo naturalistico e culturale dell’area del Gran Paradiso e dell’area del Mont Avic, promuovendo l'integrazione e lo sviluppo delle attività economiche connesse al turismo sostenibile.