Valle d'Aosta | Italia
 
Venerdì 26 Giugno 2015

Porte aperte in Paradiso

Porte aperte in Paradiso:  da luglio aprono i siti di Fondation Grand Paradis. A inaugurare la stagione estiva la mostra “Tout simplement… Famille rurale” del fotografo Moreno Vignolini

Osservare il volo del gipeto, passeggiare tra le mura di un castello, imparare a riconoscere i predatori di un’area protetta o toccare con mano i reperti di un’antica miniera: sono solo alcune delle possibilità offerte dai siti naturalistici e culturali di Fondation Grand Paradis, che riapriranno al pubblico da luglio per accogliere turisti e visitatori.

I siti saranno visitabili  secondo gli orari indicati a questo link; al loro interno sarà possibile effettuare visite guidate, partecipare ad animazioni per bambini e adulti, richiedere informazioni turistiche e accreditarsi a numerosi servizi gratuiti come le mountain bike elettriche ITER, le city bike a pedalata assistita del bike sharing Rê.V.E. Grand Paradis e usufruire del servizio Internet tramite gli hot spot WiFi presenti sul territorio del Gran Paradiso.

Le strutture ospiteranno per tutta l’estate il ricco calendario di iniziative che  prenderà il via giovedì 2 luglio 2015 alle ore 17 presso lo Spazio espositivo Alpinart, nel Villaggio Minatori di Cogne, con l’inaugurazione della mostra “Tout simplement… Famille rurale” del giornalista e fotografo Moreno Vignolini.

Entrare nel quotidiano delle famiglie rurali per coglierne l’essenza, il lavoro, gli attimi famigliari e più intimi accanto a quelli più conosciuti, per raccontare la motivazione che ancora oggi sta dietro la scelta di ritornare alla terra: questo lo spirito del progetto di Vignolini. Il fotografo ha seguito nell’arco di un anno e mezzo, tra l’estate 2013 e l’autunno 2014, tre giovani famiglie rurali valdostane con l’obiettivo di fornirne una rappresentazione attuale e di testimoniare come esse abbiano messo in gioco in modo innovativo il territorio e le sue risorse, seguendo il filo di una lunga tradizione agro-pastorale ma con dinamiche molteplici e diverse dal passato.

L’inaugurazione vedrà presenti, oltre al fotografo, anche le famiglie protagoniste degli scatti esposti.

Orari e tariffe sono disponibili in questa pagina.