Valle d'Aosta | Italia

La via della magnetite

Sabato 30 Maggio 2015

Fondation Grand Paradis aderisce per il terzo anno consecutivo alla 7° giornata nazionale sulle miniere con un trekking dedicato alla scoperta di uno dei più importanti siti di estrazione di magnetite del nostro paese.

Dalle ore 8.30 alle ore 17.30

Miniera di Cogne

Tempo di percorrenza per la salita: 2 h 30 min
Dislivello complessivo: 800 m
Difficoltà: E (esperti)

L'escursione guidata, gratuita, si snoderà esclusivamente all’esterno della miniera e permetterà ai partecipanti di ripercorrere in senso opposto il cammino che il minerale effettuava dopo l’estrazione (da Costa del Pino a Colonna).
Ad accogliere i partecipanti a Colonna uno degli ultimi minatori, Italo Glarey, che racconterà la sua preziosa testimonianza di come si lavorava e si viveva nella miniera.
Il trekking sarà anche l’occasione per conoscere meglio la flora e la fauna che caratterizzano le montagne della valle di Cogne, sotto lo sguardo del Gran Paradiso e del Monte Bianco.

In caso di maltempo è prevista una visita guidata della mostra La miniera di Cogne e la visione del suggestivo filmato Le Miniere di Marco Elter (1938).

Scarica il programma completo

La partecipazione all’evento è gratuita e l’attivazione dell’iniziativa è subordinata al raggiungimento di almeno 5 partecipanti.

È possibile prenotare entro il 28 maggio 2015 inviando la scheda d’iscrizione a Fondation Grand Paradis al numero di fax 0165/749618 o via mail a info@grand-paradis.it