Valle d'Aosta | Italia

Un viaggio lungo La Via della Magnetite di Cogne

Sabato 28 Maggio 2016

Una giornata all’insegna del trekking accompagnati da una guida escursionistica naturalistica locale e da un ex minatore, per scoprire uno dei più importanti siti di estrazione di magnetite del nostro Paese.

Salendo lungo il versante del Monte Creya, i partecipanti al trekking ripercorreranno in senso opposto il cammino che il minerale effettuava dopo l’estrazione: raggiungeranno prima il sito di Costa del Pino (2030 metri di altitudine) per poi proseguire verso quello più antico di Colonna (2400 metri di altitudine), notevole testimonianza di archeologia industriale. Ad attendere il gruppo presso Colonna ci sarà uno degli ultimi minatori, che racconterà aneddoti riguardanti la vita ed il lavoro in miniera, spiegando allo stesso tempo le ragioni per cui questa miniera è stata così importante per la vallata e per la regione Valle d’Aosta.

“La Via della Magnetite” è un trekking unico nel suo genere, un’occasione imperdibile per scoprire la flora e la fauna che animano le montagne della valle di Cogne oltre alla storia centenaria che si cela dietro al processo di estrazione di minerale di ferro dal monte Creya. Il percorso, caratterizzato da un dislivello di circa 800 metri, si snoda attraverso un paesaggio mozzafiato, modellato da decenni di estrazioni minerarie, con vista sulle vette del Gran Paradiso e del Monte Bianco.

 

Programma

Ore 8.30 > 13:00
Ritrovo dei partecipanti presso il Centro Espositivo Alpinart del Villaggio Minatori (Villaggio Cogne 81) e partenza assieme alla guida escursionistica naturalistica lungo il sentiero n. 9 da Montroz.
Durante la salita verso Costa del Pino (livello inferiore per l’estrazione del minerale) e Colonna (avamposto per l’estrazione della magnetite) sono previsti momenti di osservazione della flora e della fauna locali.

Ore 13:00
Arrivo a Colonna e pranzo al sacco.

Ore 13:30 > 15:00
Racconto della vita nelle miniere di Cogne da parte di uno degli ultimi minatori con visita esterna del sito minerario. Proseguimento dell’escursione fino a Liconi (antico sito a cielo aperto per l’estrazione della magnetite).

Ore 15:00
Partenza per il Villaggio Minatori seguendo un sentiero ad anello che consentirà di osservare le testimonianze ancora esistenti della passata attività estrattiva.

Ore 17:00 > 17.30
Arrivo al Villaggio Minatori e visita dell’esposizione permanente La Miniera di Cogne.

_______________________________________

Tempo di percorrenza per la salita: 2 h 30 min
Dislivello complessivo: 800 m
Difficoltà: E (esperti)

 

Quota di partecipazione: 11,00 € a persona.

L'iniziativa si svolgerà solamente in caso di raggiungimento del numero minimo di iscritti, pari a 20 persone.

Scarica qui la scheda di iscrizione, da inviare a Fondation Grand Paradis entro il 24 maggio 2016.