Valle d'Aosta | Italia
 
Mercoledì 28 Luglio 2010

La Miniera di Cogne – esposizione temporanea per tenere vivo il ricordo

L’Assessorato territorio e ambiente e l’Assessorato agricoltura e risorse naturali informano che venerdì 30 luglio 2010, alle ore 17 presso il Centro Espositivo Alpinart del Villaggio Minatori di Cogne verrà inaugurata la mostra “La miniera di Cogne – esposizione temporanea per tenere vivo il ricordo“ realizzata in partenariato dall’Assessorato all’Ambiente e Territorio, dall’Assessorato agricoltura e risorse naturali, dal Comune di Cogne, da Fondation Grand Paradis e dall’Associazione Musei di Cogne.

Il percorso espositivo illustrerà la storia, la geologia, il complesso minerario e l’attività produttiva della miniera di magnetite che ha caratterizzato la storia di Cogne. Oltre alla presenza di attrezzi, strumenti ed indumenti dei minatori, l’allestimento proporrà fotografie e filmati d’epoca.

Tra gli eventi collaterali all’esposizione si segnalano in particolare due incontri che si terranno il 22 e il 27 agosto alle ore 17.00, in cui ex minatori, studiosi ed esperti della miniera parleranno al pubblico delle loro esperienze personali e presenteranno le conoscenze di carattere storico e tecnico.

L’esposizione e gli eventi collaterali hanno l’obiettivo di porre l’accento sul legame tra il passato e il presente delle miniere coinvolgendo gli ultimi minatori che hanno scavato nella montagna e chi, dopo di loro, continua a scavare nella memoria.

La mostra sarà visitabile tutti i giorni (escluso il mercoledì) fino al 12 settembre e il fine settimana fino al 30 settembre con orario 14.00 – 19.00.

Per informazioni : Fondation Grand Paradis T: 0165-749264 info@grand-paradis.it www.grand–paradis.it

(comunicato stampa a cura dell'Ufficio Stampa della Regione Autonoma Valle d'Aosta)