Valle d'Aosta | Italia
 
Martedì 8 Marzo 2011

Lanciato il concorso fotografico “Sogni e Risvegli”

Fondation Grand Paradis, con il sostegno del Consorzio Operatori Turistici della Valle di Cogne, dell’Associazione Mountain Photo Festival e del negozio di articoli sportivi Le Paradis du Sport, presenta il concorso fotografico “Sogni e Risvegli”, aperto a tutti gli appassionati di montagna e di fotografia.

Ogni stagione segna una trasformazione nell’ambiente che ci circonda. L’inverno ci trasporta in una dimensione in cui sembra che la vita si arrenda, che il silenzio cali su di essa; la primavera rappresenta il risveglio, un passaggio delicato che rimette in movimento il ciclo della Natura. Fondation Grand Paradis Vi invita a catturare i segni di vita che contraddistinguono l’ambiente di montagna, dalle tracce silenziose che caratterizzano i mesi invernali ai segni che preannunciano la rinascita primaverile.

Questo è il tema del concorso, per partecipare al quale è necessario compilare la scheda di iscrizione e inviarla entro il 3 giugno 2011 unitamente alla fotografia in formato elettronico jpg ad alta risoluzione a Fondation Grand Paradis (Villaggio Minatori, Cogne) o all’indirizzo di posta elettronica concorso@grand-paradis.it. La scheda di partecipazione, il regolamento e le informazioni sul concorso fotografico sono disponibili sul sito web www.grand-paradis.it.

La giuria, composta dal fotografo e guardaparco Enzo Massa Micon, dal documentarista Joseph Péaquin, dal fotografo professionista Paolo Rey, dal Presidente dell’Associazione Mountain Photo Festival Alessandro Ottenga e dal Direttore di Fondation Grand Paradis Luisa Vuillermoz, selezionerà 7 fotografie che verranno esposte su quadri Led retroilluminati presso il Centro Visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso di Valsavarenche.

I premi in palio sono un soggiorno per due persone a Cogne, la partecipazione gratuita ad un trekking fotonaturalistico proposto da Photo Workshop Valle d'Aosta e una stampante multifunzione Xerox. Verranno inoltre attribuiti due premi speciali “Gran Paradiso”.

Il primo concorso fotografico lanciato da Fondation Grand Paradis nell’estate 2010, “Dans les yeux, dans les eaux”, dedicato alle immagini riflesse nelle acque delle montagne, ha visto la partecipazione di oltre 320 fotografie arrivate da tutta Europa. Le fotografie selezionate dalla giuria del concorso, oltre che sul sito web www.grand-paradis.it, sono esposte al Centro visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso di Valsavarenche, aperto tutti i fine settimana fino a giugno 2011 e tutti i giorni dal 5 al 13 marzo 2011, dalle 14.00 alle 18.00.