Valle d'Aosta | Italia
 
Venerdì 22 Luglio 2011

Presentato il Trofeo Stambecco d'Oro

Fonte: Assessorato del turismo, sport, commercio e trasporti – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta

XV edizione del Trofeo Stambecco d’Oro - Gran Paradiso International Nature Film Festival

L’Assessore al turismo, sport, commercio e trasporti, Aurelio Marguerettaz, ha presentato oggi, venerdì 22 luglio, a margine della conferenza stampa di Giunta, la XV edizione del Trofeo Stambecco d’Oro – Gran Paradiso International Nature Film Festival, che si svolgerà, dal 22 al 27 agosto 2011, in sei località: Cogne, Rhêmes-Saint-Georges, Valsavarenche, Villeneuve, Locana e Valtournenche.

Il Trofeo Stambecco d’oro, uno dei maggiori festival internazionali dedicati al cinema naturalistico, è improntato alla diffusione e alla valorizzazione di una produzione cinematografica che, attraverso filmati, ma anche con iniziative collaterali quali l’organizzazione di un ciclo di conferenze dal titolo De Rerum Natura e un workshop di cinematografia naturalistica dal titolo Espace Vidéo, consente un approfondimento sul rapporto tuomo-scienza-natura.

Da quest’anno, l’organizzazione del Festival Stambecco d’Oro è coordinata dalla Fondation Grand Paradis, in collaborazione con Ente Progetto Natura (ideatore del Festival nel 1984 e organizzatore fino all'edizione 2009), con il sostegno della Regione Autonoma Valle d'Aosta e la partecipazione del Parco Nazionale Gran Paradiso e dei Comuni interessati.

«E’ un’iniziativa – ha commentato l’Assessore Marguerettaz – che, svolgendosi nell’ideale cornice del Parco Naturale del Gran Paradiso, è dotata di una capacità attrattiva anche dal punto di vista turistica, valorizzando quelle che sono le nostre eccellenze. Grazie poi al coinvolgimento delle comunità locali, attraverso le numerose iniziative, la manifestazione si arricchisce di un impatto diretto sullo sviluppo economico del territorio».

A proposito dell’offerta cinematografica della quindicesima edizione del Festival, Luisa Vuillermoz, Direttore della Fondation Grand Paradis, ha spiegato: «I 10 film in concorso per il XV trofeo Stambecco d'oro sono rappresentativi della maestosità della Natura della terra, così come le immagini di altissima qualità provenienti da ogni parte del mondo e l’originalità dei soggetti proposti offriranno al pubblico uno spettacolo di sicura suggestione. Il Festival è un evento di grande rilievo per tutti gli appassionati di cinema e di natura, ma non è solo un evento culturale. Lo spirito del festival è quello di approfondire la conoscenza del patrimonio naturale che ci circonda per maturare una sensibilità di pieno rispetto dello stesso. Etica ed estetica si intrecciano e si confondono. A questa filosofia, che è anche un modello di sviluppo turistico per il Parco Nazionale Gran Paradiso, sono improntate tutte le iniziative del festival, dagli eventi collaterali a tema ai pacchetti vacanza che premiano le scelte sostenibili».