Valle d'Aosta | Italia
 
Lunedì 21 Maggio 2012

90° anniversario del Parco e presentazione “Lupus in fabula”

Il 26 e 27 maggio, in occasione della Giornata Europea dei Parchi, Valsavarenche ospiterà una due giorni di iniziative per inaugurare nel versante valdostano gli eventi per il novantesimo anniversario del Parco Nazionale Gran Paradiso.

Quest’anno il Parco celebra novant’anni di impegno per la natura e, per festeggiare, sono previsti eventi ed attività su tutto il territorio dell’area protetta che avranno come filo conduttore la Storia del Parco, la ricerca scientifica e la conservazione ambientale.
È in questo spirito che si inserisce la due giorni di Valsavarenche che offre eventi ed iniziative, ludiche e culturali, alla scoperta del Parco e di un suo nuovo protagonista, il lupo, da conoscere e da scoprire attraverso differenti punti di vista. Sabato dalle 15 in avanti sono previste visite gratuite allo Spazio Lupo all’interno del centro visitatori del Parco di Valsavarenche, la conferenza "Il ritorno del lupo nelle Valli del Parco" e la presentazione del volume “Lupus in fabula”, con la partecipazione di Annibale Salsa, Enrico Camanni e Joseph-César Perrin (a cura di Fondation Grand Paradis) in occasione della premiazione dei vincitori del relativo concorso letterario.

Nella mattinata di domenica escursione gratuita “Sulle tracce del lupo”, con animazioni e attività ludiche a tema, seguita da merenda sinoira all’Hotel Grand Paradis, nel pomeriggio spazio alla storia della sorveglianza del Parco con la testimonianza della nipote e della pronipote della Guardia Reale Mion presso il salone dell’Hotel Grand Paradis.

La giornata Europea dei Parchi viene celebrata in tutta Europa con numerose attività ed iniziative per ricordare il 24 maggio 1909, giorno in cui venne istituito, in Svezia, il primo Parco europeo.

Tutti i dettagli relativi al programma sono consultabili sul sito sul sito del Parco www.pngp.it e di Fondation Grand Paradis www.grand-paradis.it

Info:

Fondation Grand Paradis - Tel. 0165-749264 - Fax 0165-749618 - info@grand-paradis.it - www.grand-paradis.it

Parco Nazionale Gran Paradiso - Tel. 011-8606212 - ufficiostampa@pngp.it - www.pngp.it

Comune di Valsavarenche - Tel. 0165-905703 - info@comune.valsavarenche.ao.it - http://www.comune.valsavarenche.ao.it