Valle d'Aosta | Italia
 
Lunedì 20 Agosto 2012

Gran Paradiso International Nature Film Festival: i primi appuntamenti

Sta per partire la XVI edizione del Gran Paradiso International Nature Film Festival. Alle ore 17.00 in Piazza Chanoux a Cogne partirà la sfilata animata dal gruppo folkloristico Lou Tintamaro de Cogne che condurrà il pubblico per le strade del paese fino alla Maison de Cogne Gérard-Dayné dove, alla presenza delle autorità, si svolgerà la cerimonia di apertura.

Alle ore 21.00 si entra nel vivo del Gran Paradiso Intrnational Nature Film Festival, con la proiezione dei primi due documentari in concorso: “Il migliore dei mondi possibili” (Italia 2012, 52’), proiettato in prima visione, e “Finnland” (Germania 2011, 52’).

Domani, martedì 21 agosto, alle ore 11.00 e alle ore 15.00 doppio appuntamento al ponte di Champlong (Cogne) con ”Disloc Actions – Théatres en marche”, spettacolo itinerante a cura del Teatro Instabile Di Aosta in cui si alternano teatro, musica e danza nell’affascinante contesto del Gran Paradiso. In un percorso naturalistico in compagnia di una guida, gli spettatori saranno invitati a fermarsi e ad assistere alle performance artistiche che si presentano loro davanti e ascoltare gli aneddoti e le leggende che riguardano la zona interessata, trasformando in fiaba la realtà e la storia del sito. Nei giorni successivi “Disloc Actions” si sposterà al lago Pellaud di Rhêmes-Saint-Georges (mercoledì 22, ore 15.30 e 17.00) e a Tignet in Valsavarenche (giovedì 23, ore 15.30 e 17.00). Gli spettacoli “Disloc Actions” sono a ingresso libero, ma è gradita la prenotazione allo 0165 75301.

Sempre domani alle ore 17.00, presso la Maison de Cogne Gérard-Dayné, il noto antropologo Annibale Salsa, già presidente generale del CAI, terrà una conferenza dal titolo “Il paesaggio alpino fra natura e cultura, fra selvatichezza e domesticità”. A seguire verrà offerto un Aperitivo Natura con prodotti biologici e del territorio. Prima della conferenza, alle ore 16.00, primo appuntamento con “EspaceVidéo”, aperto ai videoamatori e a chi si avvicina alla produzione video, sul tema “Scegliere la focale: campi e piani di riprese. E se non usassi continuamente lo zoom?”.