Valle d'Aosta | Italia
 
Venerdì 17 Agosto 2012

Lunedì 20 agosto al via il Gran Paradiso International Nature Film Festival

Lunedì 20 agosto al via il XVI “Gran Paradiso International Nature Film Festival – Trofeo Stambecco d’Oro”
Lunedì 20 agosto prenderà il via il XVI Gran Paradiso International Nature Film Festival – Trofeo Stambecco d’Oro. L’edizione speciale del 2012, dedicata alle aree protette, è uno degli eventi centrali dei festeggiamenti per il 90º anniversario del Parco Nazionale Gran Paradiso. La cerimonia di apertura inizierà alle ore 17.00 dalla piazza Chanoux di Cogne con l’animazione del gruppo folkloristico Lou Tintamaro che condurrà il pubblico in sfilata per le vie del paese fino alla Maison de Cogne Gérard-Dayné dove, alla presenza delle autorità, si inaugurerà ufficialmente il Festival.

Alle ore 21, in contemporanea nelle cinque sedi di proiezione di Cogne (Maison de la Grivola e Auditorium della Biblioteca Comunale), Aymavilles (Auditorium Grand-Paradis), Rhêmes-Saint-Georges (Maison Pellissier) e Valsavarenche (Sala consiliare) è prevista la proiezione dei primi due film in concorso: “Il migliore dei mondi possibili” e “Finnland”.
“Il migliore dei mondi possibili”, che sarà proiettato in prima visione internazionale, è stato girato nelle aree protette della Valle d’Aosta e in particolare nel Parco Nazionale Gran Paradiso; i registi Marco Andreini e Paolo Fioratti saranno presenti in sala alla Maison de la Grivola dove incontreranno il pubblico e introdurranno il film. Il secondo film della serata, “Finnland” di Oliver Goetzl, è un documentario tratto dalla serie “Wild Scandinavia” che, a un anno dall’uscita, ha già ricevuto decine di riconoscimenti in diverse rassegne internazionali di cinema naturalistico.

Come da tradizione il “Trofeo Stambecco d’Oro”, premio principale del Festival, verrà assegnato dalla giuria popolare (formata dai membri del pubblico che assisteranno a tutte le proiezioni dei film del “Concorso Internazionale”), al migliore tra i 10 film in concorso. Durante la serata finale del Festival verranno estratti numerosi premi per i membri della giuria popolare, tra cui un’opera dell’artista Anna Biancardi, un pacchetto benessere e una bicicletta a pedalata assistita.

E’ notizia di oggi la conferma della partecipazione all’edizione speciale del Gran Paradiso International Nature Film Festival di Amedeo di Savoia, Duca d’Aosta, con un incontro pubblico dal titolo “I Savoia e il Gran Paradiso: dalla riserva reale di caccia al primo Parco Nazionale”, in programma venerdì 24 agosto alle ore 11.30 alla Maison de Cogne Gérard-Dayné.

Tutti gli eventi, la scheda di iscrizione alla giuria popolare e il catalogo del Festival sono disponibili sul sito internet della manifestazione: www.stambeccodoro.it