Valle d'Aosta | Italia
 
Martedì 21 Febbraio 2012

Numerosi partecipanti a Giroparchi: spegniamo le luci, accendiamo le stelle

Si è svolta venerdì 17 febbraio scorso la serata “Giroparchi: spegniamo le luci e accendiamo le stelle”, organizzata da Fondation Grand Paradis nell’ambito dell’iniziativa “M’illumino di meno” proposta, anche quest’anno, dalla popolare trasmissione radiofonica Caterpillar di Radio 2.

L’evento serale, svoltosi presso il Centro Visitatori di Rhêmes-Notre-Dame, ha visto una larga partecipazione di pubblico, una cinquantina tra residenti e turisti affascinati dalla possibilità di osservare il cielo con la preziosa e competente guida dei ricercatori dell’Osservatorio Astronomico Regionale.

L’attività, finanziata nell’ambito del progetto Giroparchi, ha coinvolto anche i bambini delle scuole di Rhêmes-Saint-Georges che si sono dimostrati entusiasti sia dell’introduzione presentata da Andrea Bernagozzi, sul tema dell'uso intelligente delle risorse, dell’inquinamento luminoso e del progetto internazionale Globe At Night 2012, arricchita dalla proiezione delle immagini riprese dall’astronauta Paolo Nespoli a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, sia della passeggiata guidata da Davide Cenadelli, per l’osservazione del cielo ad occhio nudo, con l’ausilio di puntatori laser, alla scoperta di alcuni fenomeni astronomici visibili in questo periodo.

La serata è iniziata con la proiezione del video di sensibilizzazione, simbolo dell’adesione dei territori dei parchi valdostani a “M’illumino di meno” e dell’adozione di buone pratiche da parte della popolazione, degli operatori del territorio e delle scuole, realizzato grazie alla partecipazione a titolo gratuito della cantautrice valdostana Naif Herin e dei sindaci dei 9 comuni interessati, all’Ente Parco naturale Mont Avic e a Fondation Grand Paradis. Il video, che sta registrando numerosi accessi sul web, è visualizzabile sul sito www.grand-paradis.it e su Youtube.

Il progetto Giroparchi, a valere su fondi FAS, persegue l'obiettivo di valorizzare la vocazione al turismo naturalistico e culturale dell’area del Gran Paradiso e dell’area del Mont Avic, promuovendo l'integrazione e lo sviluppo delle attività economiche connesse al turismo sostenibile. I partner del progetto che aderiscono all’iniziativa sono Fondation Grand Paradis, il Parco naturale Mont Avic e i Comuni di Aymavilles, Cogne, Introd, Rhêmes-Notre-Dame, Rhêmes-Saint-Georges, Valsavarenche, Villeneuve, Champdepraz e Champorcher.