Valle d'Aosta | Italia
 
Mercoledì 15 Febbraio 2012

Un video con Naif Herin, che interviene a titolo gratuito, per "M'illumino di meno"

Online su www.grand-paradis.it e su www.giroparchi.it il video di Naif Herin nel quale la nota cantautrice valdostana vincitrice del concorso per l’inno ufficiale 2012 dell’iniziativa radiofonica “M’illumino di meno”, insieme ai sindaci dei 9 comuni interessati, all’Ente Parco naturale Mont Avic e a Fondation Grand Paradis si cimenta nel brano che rappresenta quest’edizione della popolare campagna lanciata da Caterpillar, Radio2, e nata per promuovere il risparmio energetico. Il video lancia l’adesione dei territori dei parchi valdostani a “M’illumino di meno” attraverso l’iniziativa “Giroparchi: spegniamo le luci e accendiamo le stelle” ed è disponibile sul sito web di Fondation Grand Paradis ed il relativo canale Youtube.

La cantautrice, che partecipa a titolo gratuito all’iniziativa, commenta così la sua adesione: “Accettare è d’obbligo! Soprattutto nelle iniziative che coinvolgono persone che rivestono ruoli istituzionali e che quindi rappresentano delle popolazioni. È bello vedere 9 sindaci riuniti per una iniziativa che possa arricchire istituzioni e semplici cittadini”.

In allegato il dettaglio delle azioni che gli enti aderenti proporranno nella giornata del 17 febbraio 2012.

L’evento principale di “Giroparchi: spegniamo le luci e accendiamo le stelle” si terrà il 17 febbraio alle ore 18 presso il Centro visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso di Rhêmes-Notre-Dame, in collaborazione con l’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta. Durante la serata, dopo un’introduzione riguardante le tematiche del risparmio energetico, sarà proposta una breve passeggiata alla scoperta delle costellazioni. Approfittando del ridotto inquinamento luminoso e dunque della massima visibilità possibile della volta celeste, due astrofisici dell’Osservatorio Astronomico guideranno, con l’ausilio di un puntatore laser, l’osservazione del cielo ad occhio nudo. A seguito dell’incontro tutti gli interessati potranno prendere parte ad una cena a lume di candela presso uno degli operatori del territorio.

L’attività di osservazione sarà gratuita e finanziata nell’ambito del progetto Giroparchi. Per le prenotazioni della cena e per informazioni è possibile contattare Fondation Grand Paradis (0165-749264).

Il progetto Giroparchi, a valere sul PAR FAS Valle d’Aosta 2007-2013, persegue l'obiettivo di valorizzare la vocazione al turismo naturalistico e culturale dell’area del Gran Paradiso e dell’area del Mont Avic, promuovendo l'integrazione e lo sviluppo delle attività economiche connesse al turismo sostenibile. I partner del progetto che aderiscono all’iniziativa sono Fondation Grand Paradis, il Parco naturale Mont Avic e i Comuni di Aymavilles, Cogne, Introd, Rhêmes-Notre-Dame, Rhêmes-Saint-Georges, Valsavarenche, Villeneuve, Champdepraz e Champorcher.

Info
Fondation Grand Paradis
T: 0165-749264
info@grand-paradis.it
www.grand–paradis.it
www.giroparchi.it