Valle d'Aosta | Italia
 
Foto di Dario De Siena - archivio PNGP

Links

www.pngp.it

Lunedì 25 Novembre 2013

Workshop internazionale sul camoscio alpino

IN VAL DI RHÊMES IL WORKSHOP INTERNAZIONALE SUL CAMOSCIO ALPINO

26 novembre 2013, Espace Loisir - Rhêmes-Saint-Georges, Parco Nazionale Gran Paradiso

Si svolgerà martedì 26 novembre 2013, presso l'Espace Loisir in località La Palud di Rhêmes-Saint-Georges, il workshop internazionale sul camoscio organizzato dall'Ente Parco Nazionale Gran Paradiso e dal Parco Nazionale Svizzero nell'ambito del progetto Interreg-GREAT: Grandi Erbivori negli Ecosistemi Alpini in Trasformazione.

Al workshop si sono iscritte oltre 120 persone tra ricercatori, studenti e operatori in ambito faunistico provenienti da tutta Italia e Svizzera; tra i relatori i maggiori esperti in ambito accademico di fauna alpina, il professor Lovari, ex presidente del caprinae Specialist Group dell'IUCN (Unione Mondiale per la Conservazione della Natura), e il Professor Jürgen Hummel dell'Università di Gottinga.

Scopo dell'incontro è di divulgare le conoscenze relative ai meccanismi ecologici importanti per la life history del camoscio, con particolare riferimento alla competizione interspecifica in relazione ai cambiamenti climatici, alle risorse alimentari, la dinamica di popolazione e lo stato sanitario.

Il progetto Interreg - Great, finanziato dall'Unione Europea nell'ambito del fondo di sviluppo regionale, è nato con lo scopo di uniformare i metodi di monitoraggio e di raccolta dati a lungo termine, in particolare sulla eco-etologia e sulla biologia delle quattro principali specie di ungulati di montagna, presenti nei due parchi nazionali. Dalla condivisione dei database disponibili e dal confronto dei dati raccolti, sarà possibile comprendere in particolare quali siano i fattori che attualmente condizionano lo sviluppo delle popolazioni ungulate.

Il workshop ha ottenuto il patrocinio del Comune di Rhêmes-Saint-Georges e comporta una ricaduta concreta sul territorio delle attività di ricerca effettuate dall'Ente Parco, che oltre a garantire prestigio e visibilità a livello internazionale in ambito scientifico, consentono di far conoscere direttamente l'area protetta, che viene studiata da ricercatori ed università di tutto il mondo.

Per informazioni: Dott. Bruno Bassano (Responsabile servizio scientifico e sanitario del Parco, tel. 348-3009144)

Fonte: Parco Nazionale Gran Paradiso - www.pngp.it

Foto: Dario De Siena - archivio PNGP