Valle d'Aosta | Italia
 
Martedì 3 Giugno 2014

Fototrekking Giroparchi: due workshop fotografici in cammino nella natura protetta del Gran Paradiso e del Mont Avic

Fondation Gran Paradis, nell'ambito del progetto Giroparchi, organizza per l'estate 2014 due trekking fotografici attraverso il Parco Nazionale Gran Paradiso e il Parco naturale Mont Avic, rivolti a fotografi professionisti, amatori, fotoreporter e studenti, il cui obiettivo è fornire gli strumenti avanzati per operare nel campo della fotografia naturalistica. Si svolgeranno dal 12 al 13 luglio nell’area del Mont Avic e dal 2 al 3 agosto nel territorio del Gran Paradiso. Si tratta di un'occasione unica per apprendere le tecniche della fotografia naturalistica tra laghi alpini e ghiacciai, rifugi e notti stellate, con sessioni tecniche per scattare immagini di paesaggio e natura.

Le due giornate del workshop al Mont Avic si muovono tra gli splendidi scenari del Colle del Lago Bianco, il Rifugio Barbustel, dove si pernotta, e il Gran Lago, il più grande lago alpino naturale della Regione. La due giorni al Gran Paradiso include un trekking che raggiunge i rifugi Vittorio Emanuele II e Federico Chabod, ed una camminata verso la morena per una sessione fotografica sugli ambienti glaciali ai piedi del Gran Paradiso.

I workshop si rivolgono a chi già dispone di un livello base di conoscenza fotografica: si offrirà un approfondimento sul campo, impartito dai fotografi e guide naturalistiche - escursionistiche Enzo Massa Micon e Roberto Andrighetto. La varietà di paesaggi e la ricca biodiversità dei territori protetti costituisce lo scenario ideale in cui osservare flora e fauna alpina, incluse specie rare oggetto d’interesse da parte dei fotografi naturalisti.

Gli scatti artisticamente più meritevoli potranno essere selezionati e acquistati da Fondation Gran Paradis, ed essere inclusi nell’archivio della Fondazione per la promozione del progetto Giroparchi. Si offre così ai partecipanti che proporranno gli scatti più interessanti l’opportunità di “recuperare”, in toto o in parte, la quota di partecipazione.

Il costo a partecipante per ‘Fototrekking Mont Avic’ è di 150 euro, vitto e alloggio inclusi; per ‘Fototrekking Gran Paradiso’ la quota è fissata in 165 euro. Le iscrizioni per ‘Fototrekking Mont Avic’ resteranno aperte sino al 5 luglio; per ‘Fototrekking Gran Paradiso’ c’è tempo sino al 25 luglio. L’ordine di arrivo delle schede di iscrizione, scaricabili da www.grand-paradis.it, determinerà l’assegnazione dei posti disponibili.

Per informazioni si invita a contattare Fondation Gran Paradis (Tel. 0165-75301 - info@grand-paradis.it) e a consultare i siti www.grand-paradis.it e www.giroparchi.it.

L’iniziativa è realizzata nell’ambito del progetto Giroparchi (PAR FAS 2007/2013), che persegue l'obiettivo di valorizzare la vocazione al turismo naturalistico e culturale dell’area del Gran Paradiso e dell’area del Mont Avic, promuovendo l'integrazione e lo sviluppo delle attività economiche connesse al turismo sostenibile. I territori del Parco Nazionale Gran Paradiso e del Parco Naturale Mont Avic, insieme costituiscono un importante corridoio ecologico livello europeo.