Valle d'Aosta | Italia
 
Martedì 1 Luglio 2014

Il 4 luglio si inaugura l’esposizione Re-Tour

Venerdì 4 luglio alle ore 17.30, presso Maison Gérard-Dayné di Cogne, si terrà il vernissage dell’esposizione Re-Tour, promossa da Fondation Grand Paradis e dal Comune di Cogne.
La mostra espone le opere del gruppo di artisti formato dagli scultori Marina Torchio, Bobo Pernettaz e Cesare Marguerettaz, e dai pittori Barbara Tutino e Gianni Bersezio.

Maison de Cogne Gérard-Dayné è un’antica casa rurale che rappresenta uno dei maggiori esempi dell’architettura tradizionale valdostana. Al suo interno è possibile visitare gli spazi tipici della casa di montagna, scoprire in che modo era condotta la vita domestica nel passato e ammirare gli antichi oggetti che fanno parte della Collezione Ceriana. L’atmosfera di calore e appartenenza che si respira tra le mura, i suoi spazi dedicati alla vita familiare e la spiccata tipicità del legno e della pietra hanno offerto una location ideale per l’allestimento dell’esposizione, che si dirama sin dall’esterno coinvolgendo anche il giardino.

La scelta della struttura non è stata lasciata al caso ma ha espresso la volontà di valorizzare una serie di sedi d’importanza storica e culturale che rappresentino significativamente il territorio e possano fare da cornice alle opere esposte. Le stesse opere nascono infatti da artisti fortemente legati alla realtà locale, che promuovono un ritorno alla condivisione di idee, progetti e spazi.

La mostra si inserisce all’interno di una vera e propria tournée espositiva, il Tour Re-Tour, che coinvolge l’intera Valle d’Aosta: l’esposizione, partita da Pont-Saint-Martin in primavera, prevede una tappa estiva a Cogne per poi spostarsi, a conclusione, nel comune di Saint-Rhémy-en-Bosses.

Tour Re-Tour resterà in mostra a Cogne fino al 31 agosto e sarà aperta tutti i giorni, a esclusione del lunedì, dalle 14.30 alle 18.30.
Il biglietto di 3 euro è comprensivo della mostra e della visita di Maison Gérard-Dayné.
Gli artisti espositori si alterneranno ogni pomeriggio per accogliere il pubblico interessato, rispondere alle domande e commentare le loro opere.