Valle d'Aosta | Italia
 
Venerdì 30 Maggio 2014

Ultima giornata-evento alla scoperta del territorio rurale

Il 7 giugno a Morgex si terrà l’ultima giornata-evento alla scoperta del territorio rurale

Ancora un’occasione, il 7 giugno a Morgex, per partecipare alle attività per adulti e bambini proposte nelle quattro giornate-evento organizzate dal GAL alta Valle d’Aosta, nell’ambito del progetto Coopération pour les terrains de l’avenir, il cui obiettivo è crescere una coscienza della ricchezza delle aree rurali, per un rapporto più consapevole con il territorio che ci circonda. Sabato 7 giugno si terranno vari appuntamenti, gratuiti ed aperti al pubblico, finalizzati alla conoscenza del paesaggio di media montagna.

Alle 9,30 si comincerà con le attività per i più piccoli: ‘Ti disegno ilpaesaggio’: un’escursione, rivolta ai bambini dai 6 ai 10 anni, a cura delle guide naturalistiche - escursionistiche della Cooperativa Habitat, abbinata ad un laboratorio di disegno per comprendere ed interpretare il paesaggio rurale. Sono previsti due turni con partenza alle 9:30 e alle 10:45.

Alle 10 è prevista un’attività denominata “L'Orto in Alta Quota”, una panoramica incentrata sull'orticoltura sostenibile, condotta da Nicola Savio dell’Associazione di Cultura Agricola OrtodiCarta. Si potranno scoprire le tecniche di progettazione e coltivazione, spaziando fra strumenti e semplici sistemi, per creare il proprio orto sostenibile.

Alle 12 l’agrotecnico Diego Bovard guiderà una degustazione alla scoperta dei prodotti delle comunità montane Valdigne Mont Blanc e Grand Paradis.

Dalle 10 alle 12 sarà inoltre possibile assistere agli interventi dimostrativi dei manutentori del paesaggio, organizzati nell’ambito del percorso informativo rivolto alle aziende agricole del territorio. Gli interventi saranno gestiti dall’agronomo Angèle Barrel e dal dottore forestale Elena Pittana e realizzati con la collaborazione dei tecnici dell’Assessorato regionale Agricoltura e Risorse Naturali. Il tema trattato a Morgex saranno le aree verdi, con esempi di gestione e manutenzione ordinaria.

Prima della degustazione saranno inoltre premiati i vincitori del concorso fotografico “Gran Paradiso e Valdigne negli scatti di ieri e di oggi”, dedicato al cambiamento del territorio dal punto di vista sociale, economico e produttivo. Per chi volesse partecipare c’è ancora tempo fino al 3 giugno alle ore 14, tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.grand-paradis.it.

Tale iniziativa si inserisce nell’ambito dei finanziamenti del Fondo Europeo Agricolo per lo sviluppo rurale – L’Europa investe nelle zone rurali.




Comunicato stampa a cura del GAL alta Valle d'Aosta