Valle d'Aosta | Italia
 
Lo sguardo parla nel silenzio - Foto di Tiziana Dalla Zanna - Archivio FGP
Giovedì 23 Aprile 2015

Responsive, open source, multilingue: è il nuovo sito Internet di Fondation Grand Paradis

Rispondere al meglio ai requisiti tecnici di una comunicazione ogni giorno più mobile e offrire al pubblico una fruizione maggiormente intuitiva e interattiva: è questo lo spirito del nuovo sito Internet di Fondation Grand Paradis, www.grand-paradis.it, rinnovato completamente, anche nella veste grafica.

Per realizzarlo Fondation Grand Paradis ha scelto la piattaforma software Drupal, una piattaforma open source che permette di personalizzare la configurazione base del sito con funzioni aggiuntive, trasformandolo in un prodotto dinamico, in continua evoluzione, editabile su misura a seconda delle proprie necessità.

La personalizzazione non coinvolge solo gli aspetti tecnici: la rivisitazione della grafica ha voluto privilegiare un design che ricorda una rivista, una home page a scorrimento ricca di spazi per contenuti eterogenei tra loro e una nuova interfaccia per rimanere sempre aggiornati sulle news e sugli eventi, reperire tutte le informazioni sui siti naturalistici e culturali, visionare le gallerie video e fotografiche, informarsi sulle attività didattiche e i laboratori, approfondire i progetti e scoprire i servizi proposti.

Tante le novità, come la sezione “Focus” dedicata a curiosità e approfondimenti, la pagina speciale “Lungo il percorso abbiamo incontrato…” riservata agli ospiti che negli anni hanno collaborato con la Fondazione e la possibilità di accedere direttamente dalla home ai profili Twitter, Facebook e YouTube.

“Un modo per raccontare il territorio del Gran Paradiso a trecentosessanta gradi, che ne esprima e valorizzi gli aspetti naturalistici e culturali attraverso linguaggi e forme diverse, dal multimediale al testuale, disponibile nelle versioni in italiano, francese, inglese e spagnolo” ha dichiarato il Direttore Luisa Vuillermoz. “L’open source è stata una scelta strategica che ci ha consentito di creare il sito ricorrendo quasi esclusivamente al lavoro di risorse interne con una conseguente minimizzazione dei costi e una comunicazione più tempestiva ed efficace.

La scelta di realizzare il sito web con la tecnica del responsive design, che permette di visitarlo con estrema facilità e comodità anche utilizzando un dispositivo mobile, è stata determinata dai dati delle ultime ricerche. Il ricorso alla connessione tramite smartphone e tablet ha subito una crescita esponenziale, oltrepassando i 20 milioni di utilizzatori totali e superando così gli utenti di pc, fermi a quasi 13 milioni.   

“La comunicazione di Fondation Grand Paradis è ogni giorno più orientata verso l’interazione e il mobileha spiegato Luisa Vuillermoz. “Partecipazione, condivisione e socialità, caratteristiche fondamentali del web 2.0, sono da noi perseguite con l’utilizzo dei social network, una realtà in cui siamo presenti da ormai sei anni. Dopo il recente lancio dell’app Valli del Gran Paradiso, uno dei prossimi progetti che verrà presentato sarà la web tv Giroparchi, in cui saranno gli utenti stessi a contribuire alla realizzazione dei contenuti”.