Valle d'Aosta | Italia
 
Genius loci Natura e miniera con gli occhi di chi lavora a Cogne

Informazioni

Scarica la locandina

Link

Photogallery

 

Giovedì 18 Agosto 2016

Genius loci "Natura e miniera con gli occhi di chi lavora" a Cogne martedì 23 agosto

 

Proseguono gli appuntamenti con “Genius loci“ tra passato, alla scoperta delle antiche miniere di Cogne che hanno caratterizzato la storia e la vita sociale del paese, e presente, con un dialogo aperto e ragionato sull’attualità del mondo del lavoro.

Ospite d'eccezione del prossimo incontro, che avrà luogo alla Maison de La Grivola a Cogne martedì 23 agosto alle ore 18,  sarà Luigi Bobba, Sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che proporrà un’analisi autorevole su com’è cambiato e come cambierà il mondo del lavoro: una riflessione sulle scelte di lavoro e di vita, illustrando lo stato dell’arte delle iniziative governative sulle politiche lavorative, formative e giovanili. Un approfondimento particolare sarà inoltre riservato al Servizio Volontario Europeo, di cui ricorre il ventesimo anniversario, e al Servizio civile nazionale, strumenti in evoluzione che rispondono alla particolare esigenza dei giovani di svolgere un’esperienza a favore della comunità.

Protagonisti della giornata, anche gli ex minatori di Cogne, che porteranno la loro preziosa testimonianza di lavoro accompagnando il pubblico in un’escursione verso l’antico complesso minerario di Colonna. L’itinerario “La via della magnetite” sarà infatti parte integrante del programma: dalle ore 8 alle ore 16, sarà possibile ripercorrere i vecchi tragitti dei minatori e visitare dall'esterno i luoghi di estrazione  dei minerali ascoltando direttamente i loro racconti. La partenza è prevista dal Villaggio Minatori (1600m) per giungere fino a Colonna (2400m), con un tempo di salita stimato di 2h 30min (difficoltà E). L’escursione è a prenotazione obbligatoria ed è programmata per un massimo di 25 persone, con pranzo al sacco a carico dei partecipanti.

Dal passato al presente, con la proiezione speciale del Gran Paradiso Film Festival di “D’eunna fieu a l’atra – L’estate di Damien, (dalle ore 18 presso la Maison de La Grivola), storia dell’apicoltore Damien Charrance, raccontata attraverso gli occhi del regista Gaël Truc, entrambi nativi di Cogne ed entrambi presenti in sala con una testimonianza diretta della loro “Scelta", tema della ventesima edizione del Festival: la scelta di chi parte, per formarsi e per lavorare, e quella di chi resta, trasformando una passione in occasione di lavoro.

L’iniziativa si inserisce nel ciclo “Genius loci“, eventi organizzati nell’ambito del 20° Gran Paradiso Film Festival volti a scoprire lo spirito del luogo delle località del Gran Paradiso, attraverso l’esplorazione del territorio e le immagini delle proiezioni speciali del Festival.

I dettagli relativi al programma sono disponibili sui siti internet www.gpff.it e www.grand-paradis.it.

 

Il Gran Paradiso Film Festival è organizzato da Fondation Grand Paradis in collaborazione con Regione Autonoma Valle d'Aosta -  Assessorato al Turismo, Sport, Commercio e Trasporti; Compagnia di San Paolo; Fondazione CRT; Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo; Parco Nazionale Gran Paradiso; Comune di Cogne; Federparchi e Montura.

 

Info:

Fondation Grand Paradis - Cogne (AO)

Tel.  0165-75301 - Fax 0165-749618

info@grand-paradis.it - www.grand-paradis.it – www.gpff.it