Valle d'Aosta | Italia
 
Martedì 5 Luglio 2016

Giroparchi Nature Trail 2016 al via

Raggiungeranno oggi il Rifugio Vittorio Emanuele i 18 ragazzi tra gli 11 e i 14 anni che partecipano alla quarta edizione di “Giroparchi Nature Trail”, il trekking naturalistico organizzato da Fondation Grand Paradis, Parco Nazionale Gran Paradiso e Montura che abbina la scoperta della natura e dell’ambiente all’apprendimento della lingua inglese. L’edizione 2016 si svolge interamente nel territorio di Valsavarenche, cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso, dove i partecipanti stanno seguendo un itinerario che, per lunghi tratti, ripercorre quello lungo il quale hanno gareggiato gli atleti del settimo “Tour du Grand Paradis”.

Accompagnati da una guida escursionistica, da un insegnante madrelingua inglese e da un animatore, i ragazzi sono partiti ieri alle 10.30 da Valsavarenche e nel pomeriggio hanno raggiunto il Rifugio Chabod, dove hanno trascorso la notte. Lungo il percorso si sono cimentati in giochi e attività in lingua inglese il cui obiettivo è sensibilizzare i più giovani alla ricchezza e all’importanza della biodiversità delle aree protette e al tempo stesso stimolare un apprendimento partecipativo della lingua straniera.

Nuove e divertenti attività li attendono oggi sul sentiero che conduce al Rifugio Vittorio Emanuele, lungo il quale affronteranno alcuni aspetti del tema “2016 – Anno Internazionale per la Comprensione Globale” che fa da cornice al trekking. Le attività proposte mirano infatti a sensibilizzare i ragazzi su temi delicati e di grande attualità quali il riscaldamento globale, l’impatto sull’ambiente dei rifugi e l’utilizzo delle fonti rinnovabili, la fragilità degli ecosistemi alpini, la consapevolezza delle nostre azioni a livello globale.

È possibile seguire le loro avventure sul canale Twitter e sul profilo Facebook del progetto Giroparchi e di Fondation Grand Paradis: i video delle coinvolgenti attività in inglese, le foto dei panorami mozzafiato che il gruppo attraverserà nei prossimi giorni, i progressi in inglese dei ragazzi e le emozionanti attività di scoperta che li aspettano lungo il percorso.

Domattina i ragazzi si lasceranno alle spalle il Vittorio Emanuele e ripartiranno alla volta del rifugio Tétras-Lyre; le tappe successive prevedono la salita al rifugio Città di Chivasso e infine il rientro, previsto per le ore 16 di venerdì 8 luglio, presso il Centro Visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso di Valsavarenche. Qui i ragazzi troveranno ad attenderli una merenda che sarà l’occasione per raccontare a genitori, parenti e amici l'esperienza vissuta, anche attraverso la proiezione della clip video che ripercorrerà con immagini e musica i 5 giorni in quota, simpaticamente messi a confronti con l'impresa realizzata dagli atleti del Tour du Grand Paradis 2016, il cui video verrà presentato in anteprima in questa occasione.

 

Info:

Fondation Grand Paradis - Cogne (AO)

Tel.  0165-75301 - Fax 0165-749618

info@grand-paradis.it - www.grand-paradis.it - www.giroparchi.it