Valle d'Aosta | Italia
 
Mercoledì 21 Novembre 2018

Vi presentiamo i vincitori di Wiki Loves Monuments 2018 in Italia!

L’attesa è finita: possiamo finalmente rivelarvi i vincitori della settima edizione italiana del concorso Wiki Loves Monuments!
Con più di 29.000 fotografie di monumenti italiani realizzate da oltre 1.000 fotografi, decretare gli scatti migliori non è stato affatto semplice per la giuria nazionale del concorso, composta da tre esperti wikipediani e tre noti esperti di fotografia: l’autorità del digital imaging Marianna Santoni, la presidente del Circolo Fotografico Milanese Lucia L. Esposto e il noto giornalista e fotografo Settimio Benedusi, che anche quest’anno ha presieduto la giuria.
Sul gradino più alto del podio quest’anno la Toscana con lo scatto di Francesco Marraccini che ritrae le vetrate policrome di uno dei più noti stabilimenti termali di Montecatini (PT), le Terme Tettuccio.
Medaglia d’argento per l’Emilia-Romagna, anche quest’anno protagonista della classifica, con la fotografia realizzata da Vanni Lazzari al Museo delle Valli di Comacchio (FE). Al terzo posto segue il Veneto, con uno scatto delle Dune degli Alberoni immortalate in un’insolita prospettiva. Queste tre regioni, tutte “campionesse” di caricamenti per questa edizione del concorso, fanno da padrone anche nel resto della classifica con splendide immagini che andranno ora a competere con le fotografie che hanno trionfato nei Paesi che quest’anno partecipano al concorso.
Un particolare riconoscimento va quest’anno anche alla Puglia, che si aggiudica la menzione speciale della giuria nazionale con l’elegante scatto naturalistico realizzato dal fotografo Marco La Torre in Puglia, nell’Oasi WWF di Lago Salso.
Come di consueto, altri premi speciali sono stati assegnati dai partner del concorso FIAF, ICOM Italia, BASE Milano e Fondation Grand Paradis che anche quest’anno hanno sostenuto il progetto insieme ad Euronics Italia e Touring Club Italiano.
Non dimentichiamoci infine dei sette concorsi regionali legati a WLM, promossi grazie al grande entusiasmo dei volontari di Wikimedia Italia: al link sotto riportato troverete i vincitori di Wiki Loves Abruzzo, Basilicata, Toscana, mentre nelle prossime settimane scopriremo il podio di Wiki Loves Lake Como, Liguria, Umbria, Veneto.

Scopri qui tutti gli scatti premiati per Wiki Loves Monuments Italia 2018

Foto: Mikael Perfetti [CC-BY-SA 4.0]