Valle d'Aosta | Italia
 
Il giardino del Seminario Vescovile ospita il grande evento conclusivo del 23° GPFF nell’ambito del Festival nazionale dello Sviluppo Sostenibile

Informazioni

Locandina

Mercoledì 16 Settembre 2020

Il giardino del Seminario Vescovile ospita il grande evento conclusivo del 23° GPFF nell’ambito del Festival nazionale dello Sviluppo Sostenibile

Nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso da ASviS su tutto il territorio nazionale, torna sabato 26 settembre ad Aosta il 23° Gran Paradiso Film Festival con un evento gratuito all’insegna di natura, montagna, cultura e territorio.

Il Giardino del Seminario Maggiore Vescovile ospiterà, a partire dalle ore 18.00, un ricco programma di appuntamenti per esplorare i temi della sostenibilità in un mondo in un mondo che cambia. Per primo salirà sul palco il compositore David Cerquetti, che eseguirà al pianoforte due sue composizioni: Hope composta durante il lockdown - un manifesto di speranza per sensibilizzare all’interconnessione tra salute pubblica e salute del pianeta - e l’inedita Freedom, trasposizione in musica del grido disperato dei ghiacciai che si sciolgono sempre più velocemente.

Lo scrittore e giornalista Marco Albino Ferrari presenterà il suo ultimo libro “Mia sconosciuta”: la grande montagna dei ghiacciai e delle alte cime raccontata attorno alla figura della madre dell’autore e della sua passione per quegli spazi incontaminati d’alta quota oggi così minacciati.

Dopo un Apericena Natura in cui gli ospiti potranno gustare alcune specialità del territorio, la serata si concluderà con la proiezione del film vincitore del 23° Trofeo Stambecco d’Oro: “Marche avec les Loups”, del regista francese Jean-Michel Bertrand. Un viaggio nelle regioni più recondite delle Alpi francesi che il regista ha compiuto per filmare questo affascinante predatore nel suo ambiente naturale, un’appassionata storia d’amore per la Natura che contiene un messaggio universale.

L’iniziativa si colloca nella più ampia programmazione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, giunto alla sua quarta edizione ed organizzato da ASviS – l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile di cui Fondation Grand Paradis è entrata a far parte quest’anno. Il Festival dello Sviluppo Sostenibile propone dal 22 settembre al 8 ottobre 2020 in tutta Italia un calendario di appuntamenti, dibattiti ed eventi per sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della sostenibilità economica, sociale ed ambientale.

 

L’evento è gratuito e la prenotazione obbligatoria su www.gpff.it  al link bookeo.com/fondation-grand-paradis