Valle d'Aosta | Italia
 
Venerdì 14 Agosto 2020

I nuovi sentieri del Gran Paradiso Film Festival e del Festival International Nature Namur: sostenibilità, solidarietà e resilienza per un partenariato che si consolida nell’era post-Covid19

Il Gran Paradiso Film Festival e il Festival International Nature Namur hanno voluto continuare a stupire il pubblico nonostante la pandemia. In un momento così delicato, questi due importanti Festival internazionali di cinema naturalistico hanno saputo reinventarsi, adattarsi e trasformare criticità e incertezze in opportunità di crescita e rinnovamento.

Il 23° Gran Paradiso Film Festival con il suo tema: “Nuovi sentieri nell’era post-Covid19 - la sfida della sostenibilità” recupera in questa edizione spazio e tempo, abbracciando l’intera stagione estiva, coinvolgendo l’intero territorio del Gran Paradiso e aprendosi per la prima volta al mondo intero sul web, con eventi outdoor e in streaming e film online.

Il 26° Festival International Nature Namur esprimerà il suo sostegno a fotografi e registi naturalisti che potranno attraverso il FINN valorizzare i propri lavori.  Il cuore dell’evento, che si svolgerà dal 9 al 18 ottobre prossimo, sarà alla Citadelle di Namur che accoglierà mostre fotografiche, animazioni per le scuole e le proiezioni dei film in concorso, offrendo un vero e proprio luogo di scambio e condivisioni tra il pubblico e i professionisti del cinema naturalistico.

Entrambi i Festival hanno riadattato il format e la programmazione garantendo il rispetto della sicurezza del pubblico che prenderà parte agli eventi.

Il Responsabile Organizzativo del Festival International Nature Namur, Christophe Boux dichiara:

“La Natura è un modello perfetto per la sua capacità di adattamento e evoluzione ai cambiamenti del suo ambiente. Questa perfezione si esprime pienamente nella sua capacità di resilienza di fronte ad eventi eccezionali ed imprevedibili.  Dalla 22° alla 25° edizione i nostri rispettivi festival hanno permesso al pubblico italiano e belga di scoprire e comprendere la bellezza della natura dove le relazioni tra esseri viventi sono un elemento essenziale per la loro sopravvivenza”.

Il Direttore Artistico del Gran Paradiso Film Festival, Luisa Vuillermoz, sottolinea che “l’emergenza sanitaria ha imposto nuovi strumenti e narrazioni per continuare a raccontare la straordinarietà della Natura del nostro pianeta.  Il GPFF raccoglie nell’era no touch contenuti ed esperienze che valorizzano il territorio e il patrimonio naturalistico – culturale, ma anche spunti importanti per riflettere sui grandi interrogativi del nostro tempo, e quest’anno in particolare sul nostro modello di sostenibilità”.

Dal 3 al 21 agosto i film del Gran Paradiso Film Festival saranno per la prima volta visibili online sul sito www.gpff.it.

Tutte le informazioni, il programma e le modalità di prenotazione degli eventi, sono disponibili sul sito www.gpff.it e sull’App “Visit Gran Paradiso”.


Il Gran Paradiso Film Festival è un progetto di Fondation Grand Paradis, realizzato nell'ambito del Progetto PACTA Promouvoir l'Action Culturelle en Territoire Alpin (Interreg V-A Italia-Francia ALCOTRA 2014-2020) e del Progetto SONO - Svelare Occasioni Nutrire Opportunità (Interrreg V-A Italia-Svizzera 2014-2020), in collaborazione con Assessorato all'Ambiente, Risorse naturali e Corpo forestale della Regione autonoma Valle d'Aosta, con il contributo di Assessorato al Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni culturali della Regione autonoma Valle d'Aosta,  Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo - Direzione generale Cinema e audiovisivo e Parco Nazionale Gran Paradiso; con il sostegno di Comune di Cogne, Fondazione Comunitaria della Valle d'Aosta, Club Alpino Italiano, Convenzione delle Alpi e Federparchi; con il patrocinio di Comune di Aymavilles, Comune di Introd, Comune di Rhêmes-Notre-Dame, Comune di Rhêmes-Saint-Georges, Comune di Valsavarenche, Comune di Villeneuve e Ente Progetto Natura; sponsor tecnico Montura.