Valle d'Aosta | Italia
 

Informazioni

Locandina

Links

Convenzioni delle alpi

 

Giovedì 2 Dicembre 2021

Fondation Grand Paradis celebra il patrimonio alpino con la presentazione di “Valle D'Aosta - Lost in the Aosta Valley. An epic photographic journey” di Davide Cenadelli nell’ambito di Leggere le Montagne

IIn occasione dell’edizione 2021 del Festival Leggere le montagne, promosso dalla Convenzione delle Alpi, Fondation Grand Paradis proporrà, martedì 7 dicembre a Cogne, la presentazione del libro: "Valle d'Aosta. Uno straordinario viaggio fotografico - Lost in the Aosta Valley. An epic photographic journey" di Davide Cenadelli.

Con l’evento, che si inserisce nell’ampio panorama di iniziative organizzate nell’ambito della Giornata Internazionale della Montagna, Fondation Grand Paradis intende raccontare le Alpi della Valle d’Aosta attraverso immagini fotografiche realizzate dall'autore in 50 diversi luoghi della regione: “ il Monte Bianco, la cima più alta dell’Europa Occidentale; il Cervino, una delle montagne più famose del modo; il Parco Nazionale Gran Paradiso, il più antico in Italia; innumerevoli cime e ghiacciai; pascoli alpini che nella stagione della fioritura si riempiono di mille colori; foreste immense che in autunno assumono i colori del rosso e dell’oro; e poi tracce romane, castelli, località alla moda e altre fuori dal tempo”.

A differenza di tante altre guide della Valle d’Aosta questa ha un taglio più esistenziale ed evocativo” - Ha commentato Davide Cenadelli - “ci sono infatti dei luoghi, naturalistici e non, che sanno toccare le corde più profonde dell’animo umano e che ci aiutano a raggiungere un senso di benessere e pienezza. La Valle d’Aosta, con i suoi scenari spettacolari, ne racchiude molti”.

Il Festival letterario Leggere le Montagne, nato nel 2015 e a cui la Fondazione aderisce oramai da diversi anni, rende omaggio al patrimonio linguistico e culturale delle Alpi proponendo eventi dedicati al tema della Montagna e della letteratura in varie località alpine.

L’evento, che si terrà alle ore 17.30 nella sala consiliare del Comune di Cogne, è gratuito, con prenotazione obbligatoria - anche in loco - fino ad esaurimento posti e per prendervi parte sarà necessario esibire il super green pass.