Valle d'Aosta | Italia
 
Lunedì 6 Giugno 2022

Giroparchi Culture Trail 2022 - La terza edizione del trekking culturale in lingua inglese per bambini amplia il suo programma alla scoperta dell’identità dei comuni del Gran Paradiso.

Fondation Grand Paradis organizza la terza edizione di Giroparchi Culture Trail, il trekking in lingua inglese per bambini e bambine dai 9 agli 11 anni, che percorrerà dal 20 al 23 giugno 2022 i sentieri che collegano Aymavilles, Villeneuve, Introd e Rhêmes-Saint-Georges facendo conoscere il ricchissimo patrimonio storico e culturale dei comuni di fondovalle, partner dell’evento. L’iniziativa si arricchisce quest’anno di una giornata dedicata alla scoperta del patrimonio culturale del Comune di Aymavilles con la visita al Castello e alla Cripta di Saint-Léger per poi proseguire verso il maestoso Pont d’ Aël, la rocca di Châtel-Argent, il Castello di Introd e la latteria turnaria e infine, risalendo la Valle di Rhêmes con i suoi forni e mulini, raggiungere il quarto giorno Maison Pellissier a Rhêmes-Saint-Georges.

Il trekking racconterà l’affascinante storia del Parco più antico d’Italia attraverso le parole di Arpan, il GéniAlps guardaparco, che scende a valle per incontrare gli altri piccoli genietti che rappresentano lo spirito dei luoghi visitati, intrecciando storie di natura e conservazione con la narrazione delle tradizioni locali.

Barbe, il GéniAlp contadino, parlerà di’”agricoltura eroica”. Accompagnati da Esprì, il menestrello del Gran Paradiso, i bambini viaggeranno nel tempo alla ricerca di fiabe e leggende. Infine Miette, la mugnaia della valle, farà da guida tra i campi di segale raccontando la storia dei più antichi cereali di montagna.

Durante il trekking i bambini potranno avvicinarsi alla lingua inglese con giochi e attività divertenti organizzati dall’insegnante e dalla guida naturalistica che li accompagneranno.

Le iscrizioni sono aperte a tutti, con priorità per i residenti nei comuni di Aymavilles, Villeneuve, Introd, Rhêmes-Saint-Georges, e a seguire Cogne, Valsavarenche e Rhêmes-Notre-Dame. Il costo di partecipazione di € 130 comprende vitto, alloggio e tutte le attività.

Per partecipare è necessario iscriversi compilando il modulo online presente qui a fianco entro il 15 giugno 2022.