Valle d'Aosta | Italia
 

Informazioni

Gran Paradiso Film Festival

 

Martedì 26 Luglio 2022

LA SETTIMANA DI COGNE APRE CON IL MESSAGGIO AUGURALE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA E SI PREPARA AD ACCOGLIERE IL PRESIDENTE DELLA CONSULTA PER COMMENTARE LA MODIFICA DELL’ARTICOLO 9 DELLA COSTITUZIONE

Si è aperta ieri pomeriggio la settimana del Gran Paradiso Film Festival di Cogne con la proiezione del film fuori concorso “Il Sergente dell’Altopiano”, incentrato sull’attualissima figura di Mario Rigoni Stern e occasione di riflessione sui temi della natura e della guerra.  La serata ha preso il via con le parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha rivolto un messaggio di “augurio di piena riuscita” al 25° Gran Paradiso Film Festival che “si conferma un appuntamento culturale nel panorama cinematografico del nostro Paese e che quest’anno ricade nel centenario di istituzione del Parco che lo ospita”.

Il regista del primo film in concorso, Mathieu Le Lay, è stato accolto in sala tra grandi applausi e si è intrattenuto con il pubblico conversando in italiano e in francese e svelando curiosità sulla sua opera “Yukon, un rêve blanc”.

Venerdì 29 luglio, a la Maison de La Grivola, tornerà ospite del Festival il Presidente della Consulta, Giuliano Amato. Il Presidente Amato presenterà la propria riflessione, nell’ambito del ciclo di conferenze De Rerum Natura, su un passaggio rilevantissimo che ha modificato uno dei principi fondamentali della costituzione introducendo la “tutela dell’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni.  La legge dello Stato disciplina i modi e le forme di tutela degli animali”.

Il Presidente nella sua lectio magistralis  dal titolo “Tutela dell’ambiente. Lo abbiamo scritto in costituzione. Ci riusciremo?” sottolineerà come “l’adeguamento della cornice costituzionale è di sicuro importante, ma essenziale sarà, come mai lo è stata nella storia umana, la consapevole osservanza da parte di tutti noi delle regole che saranno necessarie. Il consumo dell’energia, il consumo dell’acqua, l’uso della terra che saranno compatibili con la sostenibilità dell’ambiente nei prossimi decenni dipenderanno non solo dai comportamenti pubblici, ma da quelli di tutti noi. Che cosa possiamo fare per arrivarci?”.

Il Gran Paradiso Film Festival, impegnato da sempre su temi di attualità, cultura e società, ha scelto di invitare la voce più autorevole nel panorama nazionale per discutere di quello che Azeglio Ciampi definì “l’articolo più originale della Costituzione”.

La conferenza – come tutti glie eventi del Gran Paradiso Film Festival - è gratuito e la prenotazione necessaria sul sito www.gpff.it .