Valle d'Aosta | Italia
 
Venerdì 10 Marzo 2023

Un viaggio attraverso il tempo nel Gran Paradiso per le Journées de la Francophonie en Vallée d’Aoste

Nell’ambito delle Journées de la Francophonie en Vallée d’Aoste 2023 – organizzate dalla Regione autonoma Valle d’Aosta - sabato 25 marzo Fondation Grand Paradis propone ai visitatori un vero e proprio viaggio nel tempo con una giornata dedicata alla visita, in ordine cronologico, di tre importanti beni culturali del Gran Paradiso. Accompagnati da una guida, gli appassionati e i curiosi scopriranno la cripta della chiesa di Saint-Léger ad Aymavilles, il sito di Châtel-Argent e il castello di Introd con le sue dipendenze. Si partirà così dall’altomedioevo, in un sito – quello di Saint-Léger – di origini ancora più antiche, per poi attraversare il XII-XIII secolo percorrendo l’itinerario fino all’affascinante rocca che sovrasta l’abitato di Villeneuve e terminare infine il viaggio fra le mura del castello d’Introd, arrivato fino a noi dopo diversi ampliamenti e restauri, l’ultimo dei quali fu terminato a inizio Novecento.

Le visite saranno in lingua francese per celebrare le Giornate della Francofonia, in cui i francofoni dei cinque continenti sono invitati a festeggiare insieme la lingua, la sua ricchezza, diversità e vitalità. La Regione autonoma Valle d’Aosta partecipa ogni anno a queste celebrazioni proponendo un ricco programma di iniziative rivolte a tutti.

I percorsi di visita per “Voyager à travers le temps dans le Grand Paradis” si svolgeranno nei seguenti orari, secondo i due itinerari descritti:

1° gruppo

Ore 10:00 appuntamento alla biglietteria per la visita del Castello di Introd e, a seguire, dell’antica latteria di Plan d'Introd, alla scoperta delle tecniche tradizionali della lavorazione del latte. A completamento delle visite, la guida intratterrà i partecipanti con racconti e curiosità sul territorio. Dopo pranzo, in orario concordato con la guida, il ritrovo sarà ai piedi della rocca di Châtel-Argent, a Villeneuve, per la visita della fortezza e dei suoi dintorni. Il percorso terminerà ad Aymavilles, alla scoperta della cripta di Saint-Léger, luogo intriso di storia e carico di fascino.

L’itinerario sarà proposto anche in ordine inverso così da poter prevedere due gruppi in contemporanea.

2° gruppo

Ore 09:30 appuntamento ad Aymavilles davanti alla Chiesa di Saint-Léger per la visita della cripta. A seguire visita della fortezza di Châtel-Argent. Al pomeriggio, visita del Castello di Introd e dell’antica latteria di Plan d'Introd.

 

Gli spostamenti da un sito all’altro dovranno avvenire in autonomia. Il pranzo sarà libero, a cura dei partecipanti.

Le visite saranno accessibili con il "Fondation Grand Paradis Pass" al prezzo ridotto di € 4,00 per tutti; il pass sarà valido per un anno e permetterà di visitare tutti i siti di interesse naturale e culturale gestiti da Fondation Grand Paradis.

La prenotazione all’evento è obbligatoria al sito www.grand-paradis.it o al numero +39 0165 75301.