Valle d'Aosta | Italia
 
Martedì 5 Marzo 2024

La rocca di Châtel-Argent al centro di un concorso internazionale di idee rivolto a studenti di architettura, indetto da Reuse Italy con il patrocinio di Fondation Grand Paradis e il Comune di Villeneuve

La rocca di Châtel-Argent sarà oggetto di studio da parte di giovani architetti provenienti da tutto il mondo, che si sfideranno alla ricerca di soluzioni volte a valorizzare uno dei siti culturali del Gran Paradiso. Dai progetti in concorso scaturirà una mostra a Villeneuve nel corso dell’estate 2024, nell’ambito del 27° Gran Paradiso Film Festival, e le soluzioni più innovative verranno raccolte e pubblicate l’autunno prossimo in un volume dedicato.

L’iniziativa è organizzata da Reuse Italy, una benefit corporation che si occupa di promuovere attività culturali sul patrimonio storico architettonico italiano, attraverso il processo di riutilizzo e recupero di edifici storici meno noti, in alcuni casi abbandonati, con workshop, concorsi, mostre, documentari e pubblicazioni. Fondation Grand Paradis e il Comune di Villeneuve patrocinano l’evento con un ruolo di facilitatore dando un supporto in tutte le fasi organizzative e di promozione. Il primo passo di questa collaborazione ha dato vita a un documentario su Châtel-Argent, in cui viene raccontata la storia, l’architettura e il contesto storico di uno dei castelli più affascinanti del Gran Paradiso. Il video è disponibile online sul canale Youtube di Reuse Italy a questo link.

Il concorso arriva per la prima volta in Nord Italia ed è aperto ad architetti, ingegneri e studenti, ai quali viene chiesto di concepire la rocca di Châtel-Argent – scelta per la tipologia di struttura e per il contesto paesaggistico naturale di alto impatto – come un luogo di rifugio per escursionisti, integrato da altri servizi pubblici e da uno spazio per il cinema all’aperto.

La call to action e il video sono già online sui canali social di Reuse Italy e di Fondation Grand Paradis: ci sarà tempo fino a giugno per presentare i progetti. Per ulteriori informazioni, visitare il sito istituzionale di Fondation Grand Paradis www.grand-paradis.it e il sito web ufficiale della manifestazione www.gpff.it.