Valle d'Aosta | Italia
 
Mercoledì 6 Settembre 2017

Plaisirs de culture en Vallée d'Aoste

L’Assessorato dell’Istruzione e cultura segnala che da sabato 16 a domenica 24 settembre 2017 si svolgerà la quinta edizione di Plaisirs de Culture en Vallée d’Aoste, manifestazione che ha l’obiettivo di promuovere e rafforzare la sensibilità e l’interesse verso il patrimonio archeologico, architettonico, storico, artistico ed etnografico valdostano, offrendo la possibilità di visitare diversi siti e di partecipare a numerose iniziative culturali gratuitamente o a tariffa ridotta. 

La manifestazione si svolge in concomitanza con le Giornate Europee del Patrimonio, a cui l’Assessorato aderisce anche quest’anno, promosse il 23 e 24 settembre 2017 dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, con l’intento di valorizzare il patrimonio culturale nazionale.  

« Plaisirs de Culture en Vallée d’Aoste se veut une invitation, pour les Valdôtains comme pour les touristes, à découvrir ou à redécouvrir la richesse et le caractère unique de notre patrimoine culturel, grâce à l’ouverture des châteaux, des sites archéologiques et des expositions en accès libre, ainsi qu’à la possibilité de participer gratuitement ou à tarif réduit, aux initiatives, aux activités et aux moments d’approfondissement. Ce sera également une occasion pour présenter au public les activités de recherche et d’étude, tout comme les interventions de restauration et de valorisation en cours et d’œuvrer en synergie avec les organismes et les associations culturelles du territoire, afin de valoriser et de promouvoir les nombreuses composantes du patrimoine culturel local, des plus célèbres aux moins connues » souligne l’assesseure Chantal Certan. 

Tante le iniziative in programma: non solo accessi a castelli, siti archeologici, musei e mostre, ma anche percorsi storici e archeologici, visite accompagnate per non vedenti e ipovedenti, conferenze e attività pratiche per bambini e famiglie, proiezioni e spettacoli teatrali, nella maggior parte dei casi organizzate in collaborazione con numerosi enti e associazioni locali, oltre ad amministrazioni comunali e biblioteche regionali. 

Si tratta di una settimana intensa che interessa trasversalmente l’alta e la bassa valle, dimostrando quanto la ricchezza della nostra Regione sia diffusa in maniera capillare sul territorio: oltre al capoluogo, con insolite visite al centro storico (Archivio storico regionale), letture tematiche in simbolici spazi all’aperto (Alliance française) e gli invitanti percorsi a cura della Biblioteca regionale, si potranno apprezzare le valli del Gran Paradiso (Fondation Grand Paradis), quelle ai piedi del Monte Bianco (Morgex, La Salle, Avise, La Thuile) e i territori che più si avvicinano al Piemonte, a cominciare da Châtillon, fino al Forte di Bard. 

Per quanto concerne i beni culturali, quest’anno le iniziative riguardano la presentazione dei lavori ai mosaici della cattedrale e un gioiello barocco, ancora chiuso al pubblico, come Palazzo Roncas: fuori Aosta non mancano le novità decorative e documentarie del castello di Aymavilles e i lavori di restauro agli affreschi della cappella di Marseiller a Verrayes. 

L’apertura di Plaisirs de Culture en Vallée d’Aoste è prevista per venerdì 15 settembre 2017 alle ore 18.00 presso il complesso monumentale Torre dei Balivi. Un concerto di ottoni a cura dell’Istituto Musicale Pareggiato della Valle d’Aosta - Conservatoire de la Vallée d’Aoste darà ufficialmente inizio alla settimana di iniziative culturali.? A seguire vi sarà la possibilità di visitare il monumento con il personale della Soprintendenza per i beni e le attività culturali. 

Per tutta la durata della manifestazione, dal 16 al 24 settembre 2017, è previsto l’ingresso gratuito alle mostre e nei castelli e siti archeologici regionali e l’ingresso, o la partecipazione a iniziative culturali, in forma gratuita o a tariffa ridotta, in diversi musei e istituzioni del territorio.

 

Per ulteriori informazioni:

Assessorato istruzione e cultura

Tel. 0165 273430 - 273436

www.regione.vda.it

Fonte: Assessorato dell’Istruzione e cultura – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste

Ufficio stampa - Bureau de presse

Tel. 0165 27 32 00 - 32 90
Fax 0165 27 34 02
u-stampa@regione.vda.it
www.regione.vda.it