Valle d'Aosta | Italia

Centro Espositivo Alpinart

Lo Spazio espositivo Alpinart è attualmente oggetto di cantiere per consentire la realizzazione di un consistente intervento nell'ambito di un progetto a regia regionale. 

Tali lavori si protrarranno fino alla prossima estate ed il sito non è pertanto attualmente fruibile.

 

Alpinart è un centro per esposizioni temporanee dedicato alla cultura alpina.La struttura espositiva è stata realizzata attraverso una sapiente opera di ristrutturazione del Villaggio Minatori, attivo fino al 1979.

La struttura ospita l’esposizione permanente La Miniera di Cogne, un percorso espositivo che illustra la storia, la geologia, il complesso minerario e l’attività produttiva della miniera di magnetite che ha caratterizzato la storia di Cogne. Oltre alla presenza di attrezzi, strumenti ed indumenti dei minatori, l’allestimento ripropone la storia della Miniera e racconta dei suoi personaggi illustri e presenta un filmato del 1938 che documenta il lavoro nella Miniera in piena attività.

Una sala è dedicata all’energia idroelettrica, elemento essenziale così come la magnetite per l’importante sviluppo siderurgico della Valle d’Aosta del Novecento. La sala presenta una delle prime centraline idroelettriche di Cogne ed un filmato che ne spiega il funzionamento.