
Cordata 4061
Vivere la montagna d’alta quota e imparare a raccontarla: Fondation Grand Paradis lancia Cordata 4061.
Cordata 4061 è il nuovo progetto di Fondation Grand Paradis, realizzato con il contributo della Regione autonoma Valle d’Aosta, rivolto a ragazze e ragazzi tra i 19 e i 25 anni, residenti in Valle d’Aosta e con una già consolidata esperienza alpinistica. L’iniziativa combina alpinismo e narrazione: due sfide che uniscono tradizione e innovazione contribuendo a trasformare la montagna in un luogo di sperimentazione.
Il percorso porterà i partecipanti a vivere un’esperienza di alpinismo lontano dagli itinerari più battuti, in un contesto di autentica wilderness e di ambienti maestosi e austeri, condotti dalle guide alpine valdostane di UVGAM - Unione Valdostana Guide di Alta Montagna: Abele Blanc, uno degli alpinisti italiani più noti a livello internazionale, Francesco Civra Dano, Marco Farina e Etienne Janin. Il programma prevede creste, vie di roccia e vie di ghiaccio, arrampicate e panorami grandiosi da ammirare da alcune delle vette più insolite del Parco Nazionale del Gran Paradiso: Torre Lavina, Punta Tersiva, Punta Tessonet, Becca di Montandayné, Testa di Valnontey, Punta di Ceresole e Ghiacciaio della Tribolazione. Per approfondire il rapporto con l’alta quota, imparando a gestire autonomamente risorse e necessità, le notti che precedono le ascese verranno trascorse in bivacco.
L’esperienza, interamente gratuita, è ideata da Fondation Grand Paradis, progettata in collaborazione con UVGAM - Unione Valdostana Guide di Alta Montagna, realizzata con il contributo della Regione autonoma Valle d’Aosta - approvata nell’ambito dell’Avviso “1-2025” dell’Assessorato Affari europei, Innovazione, PNRR, Politiche nazionali per la montagna e Politiche giovanili e finanziato dal Fondo regionale politiche giovanili (l.r. 12/2013), e supportata da Fondazione CRT.
Il programma prevede una prima giornata di formazione a cura di Fondation Grand Paradis, venerdì 5 giugno presso il Villaggio Minatori di Cogne, durante la quale i partecipanti, accompagnati da professionisti esperti di storytelling del territorio e di videomaking, approfondiranno i valori della montagna e del Gran Paradiso Film Festival e si prepareranno alle ascese, previste nelle giornate del 9-10 giugno e del 12-13 giugno. Per l’esperienza in quota il gruppo di partecipanti, selezionati da un’apposita commissione, verrà suddiviso in due sottogruppi di 6 persone, ciascuno condotto da 2 guide. Il primo gruppo seguirà questo percorso: prima ascesa con partenza il 9 giugno da Lillaz con pernotto al bivacco Dévis-Gérard (2.780 m s.l.m), il giorno dopo salita alla Torre Lavina (3.308 m s.l.m.) passando per la cresta S/O e rientro a casa; seconda ascesa con partenza il 12 giugno dalla Valnontey con pernotto al bivacco Leonessa (2.916 m s.l.m.) e scuola di ghiaccio sul Ghiacciaio della Tribolazione, il giorno seguente salita alla Becca di Montandayné (3.838 m s.l.m.) e rientro a casa. Il secondo gruppo invece seguirà questo percorso: prima ascesa con partenza il 9 giugno da Gimillan con pernotto al bivacco Glarey-Muggia (2.850 m s.l.m), il giorno seguente salita alla Tersiva (3.515 m s.l.m) e traversata alla Punta Tessonet (3.264 m s.l.m.) passando per la cresta e rientro a casa; seconda ascesa con partenza il 12 giugno dalla Valnontey con pernotto ai bivacchi Pol e Grappein (3.200 m s.l.m.) e scuola di ghiaccio sul Ghiacciaio della Tribolazione, il giorno seguente salita alla Testa di Valnontey (3.642 m s.l.m.) con traversata alla Punta di Ceresole (3.777 m s.l.m.) e rientro a casa.
“Non si tratterà solo di salire in vetta, ma di entrare davvero in sintonia con l’ambiente alpino e conoscerne il valore paesaggistico e naturale.” afferma Luisa Vuillermoz, direttrice di Fondation Grand Paradis “I ragazzi stringeranno rapporti di amicizia, assaporeranno il senso profondo della cordata e impareranno a raccontare tutto questo con uno sguardo personale, attraverso video girati durante le ascese e presentati al pubblico della 29ma edizione del Gran Paradiso Film Festival.”
Cordata 4061 è infatti un percorso completo che ha come obiettivo quello di far diventare i giovani veri e propri testimoni dell’alta montagna. Per questo la formazione è parte fondante del progetto e avrà il duplice obiettivo di trasmettere i valori della montagna: rispetto, collaborazione e senso del limite - che l’alpinismo amplifica e permette di toccare davvero con mano - e di insegnare come raccontare e trasmettere l’esperienza misurandosi con il pubblico e approfondendo il significato dello storytelling del territorio come strumento per veicolare messaggi, maturare consapevolezza e senso di appartenenza. Le competenze acquisite saranno messe alla prova sul campo, sia durante le ascensioni che nelle settimane successive, confrontandosi con un pubblico ampio e diversificato. Infatti, oltre alla presentazione del video al Gran Paradiso Film Festival, è prevista una giornata di restituzione dell’esperienza ai partecipanti del trekking naturalistico Giroparchi Nature Trail, iniziativa destinata ai ragazzi dagli 11 ai 14 anni, ideata e organizzata da Fondation Grand Paradis, che con la sua quattordicesima edizione conferma l'impegno della Fondazione nell’educazione ambientale e nella formazione delle nuove generazioni.
La modalità di selezione dei ragazzi terrà conto dell’esperienza alpinistica, della passione per la montagna e delle competenze nell’ambito della comunicazione. Per partecipare è necessario compilare il form d’iscrizione e inviare i documenti allegati richiesti: un video di presentazione e il curriculum alpinistico.
Le iscrizioni sono aperte fino al 20 maggio 2026.









