Valle d'Aosta | Italia
 
Friday 30 July 2010

Inaugurata l'esposizione "La Miniera di Cogne"

“La miniera di Cogne – esposizione temporanea per tenere vivo il ricordo”
Si è appena conclusa l’inaugurazione, presso il Centro Espositivo Alpinart del Villaggio Minatori di Cogne, della mostra “La miniera di Cogne – esposizione temporanea per tenere vivo il ricordo”, alla presenza delle autorità, di numerosi amministratori locali e degli ultimi minatori.

L’esposizione, promossa e ideata dall’Assessorato all’Ambiente e Territorio, dal Comune di Cogne, da Fondation Grand Paradis e dall’Associazione Musei di Cogne, ripercorre la storia della miniera di magnetite la cui attività estrattiva, sviluppatasi in tempi remoti, ha raggiunto l’apice tra la fine del XIX secolo e la prima metà del XX secolo. L’impulso fu dato all’inizio dell’800 dal medico Grappein, sindaco originale, filantropo, aperto alle novità dell’illuminismo e della rivoluzione francese, antesignano dello stato sociale. Il percorso espositivo illustra la storia, la geologia, il complesso minerario e l’attività produttiva della miniera che ha caratterizzato la storia di Cogne. Oltre alla presenza di attrezzi, strumenti ed indumenti dei minatori, l’allestimento proporrà fotografie e filmati d’epoca.

L’esposizione vuole essere inoltre un’occasione per raccogliere e condividere con il pubblico le testimonianze degli ultimi minatori che verranno proposte nel ciclo di eventi collaterali “Colloqui sulla Miniera di Cogne”. Alle testimonianze dei minatori e alle ricerche degli esperti si affiancheranno le proiezioni di video-documentari sulla storia e i personaggi della miniera.

L’Assessore al Territorio e Ambiente Manuela Zublena dichiara: “È intenzione dell’amministrazione regionale mantenere vivo il ricordo di quanti hanno scritto una pagina importante della storia socio-economica della comunità valdostana”.

Il presidente di Fondation Grand Paradis Mauro Bieler sottolinea: “Fondation ha sede e gestisce il Villaggio Minatori, ed è dunque testimone da tempo del vivo interesse che i cogneins ed i turisti manifestano nei confronti della Miniera e della sua storia”.

Il sindaco di Cogne Franco Allera aggiunge: “L’amministrazione comunale sta elaborando un progetto per rendere in parte fruibile il patrimonio minerario di Cogne, l’apertura di questa mostra ne rappresenta il primo passo”.

La mostra sarà visitabile tutti i giorni (escluso il mercoledì) fino al 12 settembre dalle 14 alle 19 e il sabato e la domenica fino al 30 settembre dalle 14 alle 18.