Valle d'Aosta | Italia
 
Wednesday 24 August 2011

Cinema, natura e cultura: più di 2000 persone nei primi due giorni del Festival

A soli due giorni dall’inizio della XV edizione del trofeo Stambecco d'Oro sono già state superate le 2000 presenze, con le sale di proiezione gremite anche in occasione della seconda serata.

Ieri, martedì 23 agosto, è iniziato presso la Maison de Cogne Gérard-Dayné il ciclo di conferenze “De Rerum Natura”, aperto dall'originale intervento dell’astrofisico Davide Cenadelli dell'Osservatorio Astronomico Valle d'Aosta sulle raffigurazioni e le forme degli animali nelle costellazioni. Hanno suscitato molto interesse anche gli incontri con i registi Paolo Volponi e Valter Torri sia nell’appuntamento pomeridiano sia durante la serata di proiezione alla Maison de la Grivola. Numerose curiosità del pubblico sull’evoluzione della popolazione degli stambecchi sono state soddisfatte da Paolo Volponi e grande interesse ha sollevato anche il Parco delle Alpi Apuane, territorio inedito rivelato dal lavoro di Valter Torri.
Nell'ambito delle iniziative collaterali al festival, ha catturato l'attenzione la performance artistica “Disloca Actions” del Teatro Instabile di Aosta: un alternarsi di danza e musica dal vivo sulle rive del lago Pellaud a Rhêmes-Notre-Dame.

Questo pomeriggio, secondo appuntamento con “De Rerum Natura”, nella suggestiva cornice dell'antico fienile della Maison de Cogne Gérard-Dayné con la presentazione dell'ultimo libro di Luciano Violante: “Viaggio verso la fine del tempo – Apocalisse di Lilith”, poema in versi che indaga del bene e del male, con il desiderio di parlare “della verità, della giustizia e della cura della vita degli altri”. L'intervento dell'autore verrà intervallato da letture di brani scelti e interpretati dall'attrice Barbara Caviglia.

I film in concorso proiettati questa sera in contemporanea nelle otto sedi, alle ore 21.00, saranno “Green” (di Patrick Rouxel, Francia) e “Rift Valley, the Great Rift” (di Harald Pokieser e Walter Koehler, Austria).

Domani, giovedì 25 agosto, appuntamento con la conferenza del regista e autore televisivo Ezio Torta “Come vedere un film due volte e divertirsi lo stesso” (Maison de la Grivola ore 17), preceduta (alle ore 16.30) dalla presentazione del WebGis realizzato nell’ambito del progetto Giroparchi per scoprire gli itinerari escursionistici georeferenziati del Parco Nazionale Gran Paradiso e del Parco Naturale del Mont Avic. In calendario per domani, “Das Kornfeld” (“Le storie segrete di un campo di grano”) e “Amazon Alive” (“Amazzonia la foresta vivente”).