Valle d'Aosta | Italia
 
Monday 27 June 2011

Montagne aux livres

[Comunicato dell'Ufficio Stampa Regione autonoma Valle d'Aosta]

L’Assessore all’istruzione e cultura Laurent Viérin presenta la seconda edizione dell’iniziativa culturale Montagne aux livres, che sarà inaugurata sabato 2 luglio, alle ore 17.30, in frazione Dégioz a Valsavarenche e che propone otto giorni di incontri letterari, proiezioni, dibattiti e una libreria sul tema della montagna, la natura e la cultura.

L’iniziativa, che si svolgerà dal 2 al 10 luglio, è organizzata dalla Biblioteca comunale tematica Maison de la Montagne di Valsavarenche, in collaborazione con la Società Guide del Gran Paradiso e con il patrocinio dall’Assessorato Istruzione e Cultura.
«L’iniziativa culturale Montagne aux livres - dichiara l'Assessore Laurent Viérin - incarna la filosofia del nostro Assessorato di abbinare eventi culturali a luoghi storici e di indiscutibile valore naturalistico, in questo caso le bellezze naturali della Valsavarenche. L’obiettivo è di connotare la montagna valdostana da un punto di vista culturale, puntando su manifestazioni che contraddistinguano la suggestione dei nostri piccoli comuni di alta quota.Un programma quindi di altissimo livello in uno scenario naturale di alto valore, che crediamo possa essere apprezzato dai turisti e dai valdostani che parteciperanno agli incontri e che permette inoltre di promuovere la lettura e l'editoria. Montagne aux livres – conclude l’Assessore - si configura perciò come una valorizzazione del turismo culturale volano di sviluppo delle piccole località di montagna».

«Dopo il successo della prima edizione - aggiunge il Sindaco di Valsavarenche Pierino Jocollé - eccoci a riproporre l'evento ponendo particolarmente l'accento sul binomio Natura e Cultura, con la partecipazione di personaggi di assoluto rilievo in campo nazionale. Questo binomio ben si addice alla nostra località, il cui territorio, dal punto di vista naturalistico, è interamente ricompreso nel Parco Nazionale del Gran Paradiso e, da quello culturale, ha dato i natali e le origini a due tra i più illustri protagonisti della storia valdostana del XX secolo, Emile Chanoux e Federico Chabod. La manifestazione dovrà diventare un punto di riferimento fisso per i cultori della montagna e la sua crescita passerà anche attraverso la collaborazione, peraltro già in corso, con gli organizzatori di eventi simili, quali il Salon du Livre de Montagne de Passy».

La libreria di Montagne aux livres sarà aperta tutti i giorni, a cura della libreria À la page di Aosta, a partire dalle ore 11 e fino al termine degli incontri serali.