Valle d'Aosta | Italia
 
1° premio - Posso fidarmi di te di Laura Mori - Archivio FGP
Wednesday 7 December 2011

Posso fidarmi di te? vince il concorso fotografico La natura ci guarda

La giuria del concorso fotografico La natura ci guarda, terzo concorso fotografico organizzato da Fondation Grand Paradis, ha assegnato il primo premio a Posso fidarmi di te? di Laura Mori di Milano con la seguente motivazione: “un’immagine che emoziona perché lo sguardo impaurito della volpe, valorizzato dalla composizione del quadro, fa emergere il concetto di fragilità del rapporto tra uomo e natura”. Il secondo premio è andato a Marina Bari di Brissogne per Uno sguardo verso l’alto, mentre Tiziana Dalla Zanna di Nus si è aggiudicata il terzo premio con la fotografia Lo sguardo…parla nel silenzio.

La giuria, composta dal fotografo e guardaparco Enzo Massa Micon, dal presidente dell’Associazione Mountain Photo Festival Alessandro Ottenga, dal fotografo professionista Paolo Rey e dal Direttore di Fondation Grand Paradis Luisa Vuillermoz, ha inoltre attribuito due menzioni speciali a Presenza di Fabio Beconcini di Pisa e a Incontri ravvicinati di Lucia Serra e Giovanni Mosca di Genova.

Al concorso, realizzato con il sostegno dell’Hostellerie du Paradis di Valsavarenche e dell’Associazione Mountain Photo Festival, hanno partecipato appassionati di montagna e fotografia provenienti da tutta Italia e dalla Francia con complessivamente 188 fotografie. I soggetti sono stati ripresi negli ambienti montani non solo italiani, ma anche di Francia, Svizzera, Norvegia, Finlandia, Bosnia-Erzegovina, Russia e Stati Uniti.

Le fotografie premiate e menzionate, insieme ad altre 7 opere selezionate dalla giuria, saranno esposte a partire dall’8 dicembre 2011 su quadri led retroilluminati presso il Centro Visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso di Valsavarenche, visibili anche dall’esterno della struttura, e pubblicate in una photogallery sul sito web di Fondation Grand Paradis (www.grand-paradis.it), nella sezione dedicata al concorso.