Valle d'Aosta | Italia
 
Thursday 9 August 2012

Contest fotografico "Natura e sostenibilità"

Nel periodo del XVI “Gran Paradiso International Nature Film Festival - Trofeo Stambecco d’Oro” e della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, Fondation Grand Paradis organizza dal 6 Agosto al 23 Settembre 2012 la prima edizione del concorso fotografico a premi denominato “Natura e sostenibilità”, sui social network Instagram e Pinterest. La partecipazione è gratuita, aperta a tutti, dilettanti e professionisti, di qualsiasi nazionalità, appassionati di natura e ambiente.
Tema del concorso è il rispetto della natura e la sostenibilità. Sono ammesse a partecipare le opere fotografiche che ritraggono la salvaguardia e il rispetto della natura e dell’ambiente, i modi con i quali le persone tentano di preservarli e le iniziative di sostenibilità, realizzate anche in termini di mobilità.

Il concorso si svolgerà esclusivamente sui social network dedicati alle opere fotografiche Instagram e Pinterest; su ciascuno dei due social network sopra indicati ogni autore può presentare un numero massimo di cinque opere fotografiche, che riporteranno l’hashtag #rispettalanatura.
Gli appassionati e i partecipanti potranno seguire l’andamento dei contest sui profili dedicati “fondationgrandparadis” su Instagram e “pinterest.com/stambeccooroxvi” su Pinterest. Giuria e premi:
La giuria che valuterà le opera sarà composta dal Direttore di Fondation Grand Paradis Luisa Vuillermoz, dal Responsabile Comunicazione Marketing Eventi di Fondation Grand Paradis Daniel Tazzara e dal Direttore Creativo di Between s.r.l. Ugo Gaspardone.
Per il concorso Instagram, il primo classificato vincerà un weekend per 2 persone presso l’hotel Petit Dahu a Cogne, nel cuore del Parco Nazionale Gran Paradiso; dal secondo al sesto classificato vinceranno una bottiglia di vino dell’azienda agricola Les Cretes di Costantino Charrere di Aymavilles più un biglietto dell’esposizione “Fare gli italiani” presso le Officine Grandi Riparazioni di Torino; dal settimo al sedicsimo classificato vinceranno un biglietto dell’esposizione “Fare gli italiani” presso le Officine Grandi Riparazioni di Torino.
Per il concorso Pinterest, il primo classificato vincerà un weekend presso l’hotel Saint-Pierre, all’imbocco delle tre valli del Gran Paradiso; dal secondo al sesto classificato vinceranno una bottiglia di vino dell’azienda agricola Les Cretes di Costantino Charrere di Aymavilles più un biglietto dell’esposizione “Fare gli italiani” presso le Officine Grandi Riparazioni di Torino; dal settimo al sedicesimo classificato vinceranno un biglietto dell’esposizione “Fare gli italiani” presso le Officine Grandi Riparazioni di Torino.
Il concorso mira a dare maggiore visibilità e ad enfatizzare la vocazione naturalistica e la ricca biodiversità del territorio del Gran Paradiso, coinvolgendo appassionati e amatori del mondo naturalistico, della fauna e della flora, attraverso il mondo della fotografia e grazie alla risonanza dei social network. Tale contest va quindi ad amplificare ed integrare perfettamente il messaggio di rispetto della natura proprio del Gran Paradiso International Nature Film Festival, nel territorio del Gran Paradiso dal 20 al 25 Agosto 2012.