Valle d'Aosta | Italia
 
Wednesday 27 June 2012

RIDE Gran Paradiso: presentata ad Aosta e Milano la mobilità sostenibile

Si è chiuso ieri sera l'appuntamento milanese di RIDE Gran Paradiso, organizzato da Regione autonoma Valle d’Aosta e Fondation Grand Paradis per presentare al pubblico e alla stampa le iniziative di mobilità sostenibile nelle valli del Gran Paradiso.

Nel cuore di Milano, presso l'Urban Center in Galleria Vittorio Emanuele, con il patrocinio del Comune di Milano, è stato offerto un assaggio del territorio del Gran Paradiso ai cittadini milanesi che, pedalando in piazza della Scala in sella alle biciclette elettriche diffuse nell'ambito del progetto ITER_Imaginez un Transport Efficace et Responsable, hanno potuto immaginare una vacanza sostenibile nel Parco.

Alle 12.30 si è tenuta una conferenza stampa di presentazione dei progetti Rê.V.E. Grand Paradis e ITER_Imaginez un Transport Efficace et Responsable, introdotta dall'Assessore all'Urbanistica del Comune di Milano Lucia De Cesaris che ha sottolineato la coerenza di vedute in tema di mobilità sostenibile tra l'Amministrazione milanese e Fondation Grand Paradis. Sono intervenuti il Presidente di Fondation Grand Paradis Mauro Bieler, il Direttore Luisa Vuillermoz e il consulente per le iniziative di mobilità sostenibile Marcello Dondeynaz.

In questa occasione sono stati presentati i pacchetti-vacanza "senz'auto" RIDE Gran Paradiso, promossi da Fondation Grand Paradis in collaborazione con il Consorzio Gran Paradiso Natura e il Consorzio Operatori Turistici Valle di Cogne.

Sabato scorso è stata invece la volta di un evento di sensibilizzazione della popolazione valdostana in piazza Chanoux ad Aosta, durante il quale più di 100 persone si sono cimentate nella prova delle biciclette a pedalata assistita del sistema di bike sharing Rê.V.E, accompagnate dalla musica di Naif Herin e ristorate dai prodotti tipici del Gran Paradiso. Grande successo ha riscosso anche il muro di arrampicata, che ha permesso a molti, adulti e bambini, di simulare la salita al Gran Paradiso.

"Le due iniziative di Aosta e Milano - dichiara il Presidente di Fondation Grand Paradis Mauro Bieler - sono state interamente finanziate con fondi europei e hanno rappresentato un'importante occasione per promuovere l'immagine del Parco in occasione del 90° anniversario e per sensibilizzare la popolazione valdostana sulle iniziative di mobilità sostenibile".

Il progetto ITER_Imaginez un Transport Efficace et Responsable, finanziato dal programma europeo di cooperazione transfrontaliera Italia-Francia Alcotra 2007/2013, è condotto dal Dipartimento Trasporti dell’Assessorato del turismo, sport, commercio e trasporti; Fondation Grand Paradis ne è il soggetto attuatore, con partner la Communauté de Communes de la Vallée d’Aulps, il Syndicat Intercommunal à la Carte de la Vallée d’Abondance, il SIVOM du Haut Chablais e il Conseil Général de Haute-Savoie.
Il progetto Rê.V.E. Grand Paradis - Rete Veicoli Elettrici Grand Paradis è finanziato dal POR FESR VALLE D’AOSTA 2007-2013; gli organismi regionali di riferimento sono la Struttura Programmi per lo sviluppo regionale e politica per le aree montane della Presidenza della Regione e la Struttura Pianificazione ed efficienza energetica dell’Assessorato delle attività produttive. Fondation Grand Paradis ha ideato e realizza il progetto nel ruolo di soggetto attuatore con funzioni di coordinamento e di attuazione delle azioni comuni. I soggetti co-attuatori sono le amministrazioni comunali di Cogne, Introd, Rhêmes-Notre-Dame, Rhêmes-Saint-Georges e Valsavarenche e il Centro di Osservazione e Attività sull’Energia (COA Energia).