Valle d'Aosta | Italia
 
Wednesday 10 July 2013

Arrivederci al 2014 con ‘Giroparchi Nature Trail’

Si è conclusa la settimana di trekking per ragazzi alla scoperta dei parchi valdostani in lingua inglese.

Con il benvenuto delle famiglie ai piccoli escursionisti presso il Centro visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso di Cogne, venerdì 5 luglio, è giunto al termine ‘Giroparchi Nature Trail’, il trekking naturalistico organizzato da Fondation Grand Paradis che ha attraversato il Parco Nazionale Gran Paradiso e il Parco Naturale Mont Avic, coinvolgendo 14 valdostani dagli 11 ai 14 anni in un percorso di conoscenza dedicato alle aree protette e all’inglese.

I teenagers sono stati accompagnati da Davide D’Acunto, guida escursionistica, James Venner, insegnante madrelingua inglese e da Emanuela Sebastiani, responsabile dell’iniziativa per conto di Fondation Grand Paradis. Hanno seguito la neonata rete del progetto Giroparchi, fra fioriture estive e colli inusualmente innevati, con l’obiettivo di acquisire competenze linguistiche con cui comunicare la ricchezza dell’ambiente nella lingua della globalità.

‘La natura è un grande libro, pronto ad essere sfogliato. Il mio compito è stato insegnare a riconoscerne l’alfabeto e a decifrarlo, passo dopo passo,’ spiega D’Acunto, che ha raccontato, lungo il cammino, la complessità di flora e fauna dei parchi. Non solo una lezione di scienza, dunque, ma l’illustrazione dell’ecosistema come un organismo con un codice espressivo, di cui l’uomo è parte integrante. Questa, secondo D’Acunto, l’atmosfera creatasi in quota: ‘Dopo le difficoltà e i regali inattesi, come la vipera, il camoscio e la pernice bianca osservati da vicino, seduti in cerchio all'ombra dei larici, l'energia del nostro branco si è unita a quella della montagna, rendendo unica l’esperienza vissuta.’ Venner, insegnante dell’Associazione Butterfly English School, ha aggiunto giochi ed esercizi in inglese per affiancare il racconto naturalistico. ‘Un’iniziativa ricca di contenuto, valori ed emozioni,’ commenta. L’apprendimento lontano dai banchi, a contatto con la natura, ha permesso di saldare emozioni a parole, fissando la lingua in modo duraturo. ‘Lo sforzo organizzativo è ampiamente ripagato dall’energia sprigionata da un gruppo unico,’ conclude Sebastiani, responsabile per conto di Fondation Grand Paradis.

Il racconto dell’esperienza, attraverso istantanee e video che catturano la wilderness dei paesaggi e lo spirito del ‘branco’, è ora sulla pagina dedicata all’evento del sito di Fondation Gran Paradis

L’appuntamento con ‘Giroparchi Nature Trail‘ tornerà dall’estate 2014 con un nuovo itinerario. Sono già aperte le preiscrizioni, da effettuare tramite e-mail a info@grand-paradis.it.

Per chi volesse continuare a perfezionare l’inglese, dal 22 al 26 luglio si terrà il Summer Day Camp presso il Villaggio Minatori di Cogne, proposto da Butterfly in collaborazione con Fondation Grand Paradis. Si rivolge ai ragazzi dai 6 ai 14 anni.

‘Giroparchi Nature Trail’ è realizzato nell’ambito del progetto Giroparchi (PAR FAS 2007/2013), che persegue l'obiettivo di valorizzare la vocazione al turismo naturalistico e culturale dell’area del Gran Paradiso e dell’area del Mont Avic, promuovendo l'integrazione e lo sviluppo delle attività economiche connesse al turismo sostenibile.