Valle d'Aosta | Italia
 
Monday 16 September 2013

Fondation Grand Paradis lancia la seconda edizione della Settimana Europea della Mobilità

Fondation Grand Paradis lancia la seconda edizione della Settimana Europea della Mobilità

Fondation Grand Paradis rinnova l’appuntamento con le attività della Settimana Europea della Mobilità (16/22 settembre 2013).

“Aria pulita! Ora tocca a te”: così recita lo slogan di questa nuova edizione della settimana dedicata alla mobilità sostenibile. L’iniziativa di carattere internazionale, mira a promuovere l’utilizzo di mezzi di trasporto pubblico e alternativi all’auto privata, orientando i cittadini modificare le proprie abitudini, con l’obiettivo di ridurre l’inquinamento atmosferico e il traffico automobilistico.

Tra le attività previste per l’edizione 2013, Fondation Grand Paradis ripropone la “Ciclofficina ITER Véloparadis”, evento aperto a tutti coloro che necessitano di consigli su come riparare la propria bicicletta o su come ridar vita alla vecchia bici parcheggiata in garage da troppo tempo.

Dalle ore 16 alle 18 di martedì 17 settembre ad Arvier (presso il negozio “Cicli Benato” in via Corrado Gex 37), giovedì 19 settembre a Aymavilles (presso l’anfiteatro in corrispondenza della strada comunale del cimitero) e sabato 21 settembre a Saint-Pierre (presso i giardini pubblici siti in rue de la Liberté), due addetti sveleranno ogni trucco meccanico del mezzo sostenibile per eccellenza, la bicicletta. Per coloro che parteciperanno ci sarà la possibilità di provare le biciclette a pedalata assistita del nuovo servizio di bike sharing elettrico e le auto elettriche Rê.V.E. – Grand Paradis.

Domenica 22 settembre è inoltre prevista la gratuità delle seguenti linee di trasporto pubblico locale nelle valli del Gran Paradiso: Villeneuve-Valgrisenche, Villeneuve-Rhêmes-Notre-Dame, Villeneuve-Valsavarenche, la tratta Aosta-Villeneuve della linea Aosta-Courmayeur per coloro che proseguono per le valli (orari consultabili http://www.savda.it) e la linea Aosta-Cogne (orari consultabili http://www.svap.it).

Tutti coloro che presenteranno il biglietto del bus, potranno accedere gratuitamente ai centri visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso e in tale occasione ricevere un omaggio.

Previsto per domenica 22 settembre e a cura del Dipartimento Trasporti della Regione Autonoma Valle d’Aosta, l’evento “Around Gran Paradiso” chiuderà l’edizione 2013 della Settimana Europea della Mobilità. Una manifestazione podistica non competitiva da Pont di Valsavarenche a Ceresole Reale per dimostrare che con la mobilità sostenibile si arriva prima (per info e iscrizioni gratuite: Sanguinetti Comunicazioni, Tel. +39-0165-238523 o e-mail: ileana@sanguinetti.com).

Il progetto “ITER_Imaginez un Transport Efficace et Responsable”, finanziato dal programma europeo di cooperazione transfrontaliera Italia-Francia Alcotra 2007/2013, è condotto dal Dipartimento Trasporti della Regione Autonoma Valle d’Aosta; Fondation Grand Paradis è il soggetto attuatore del progetto, che ha come partner la Communauté de Communes de la Vallée d’Aulps, il Syndicat Intercommunal à la Carte de la Vallée d’Abondance, il SIVOM du Haut Chablais e il Conseil Général de Haute-Savoie.