Valle d'Aosta | Italia
 
Foto di Massimo Arcaro - Archivio FGP

Informazioni

Gallery del concorso

Monday 23 December 2013

I vincitori del VII concorso fotografico Fondation Grand Paradis

Caleidocrocus di Massimo Arcaro si aggiudica il primo premio del VII concorso fotografico di Fondation Grand Paradis

Si è concluso il 30 novembre “Colours 4 mountain”, il VII concorso fotografico realizzato da Fondation Grand Paradis, che invitava i partecipanti a catturare in uno scatto lo spettacolare caleidoscopio di colori che la montagna sa creare nelle sue molteplici varianti.

Al concorso, aperto a professionisti e dilettanti, hanno partecipato numerosissimi appassionati da tutta Italia e dall’estero, inviando fotografie scattate sulle montagne di tutto il mondo: dalle vette valdostane alla Svizzera, dal Tibet al Nepal.

La giuria del concorso ha assegnato il primo premio a Caleidocrocus di Massimo Arcaro, con la seguente motivazione: «Una forma delicata, elegante protagonista della montagna che si staglia su una tavolozza di colori».
 

Si è aggiudicato il secondo posto Stefano Graziano con la foto Esposizioni impressionistiche, le cui «Luci, colori, riflessi e prospettive aprono lo sguardo e danno respiro alla profondità della montagna».

Terzo classificato è Enrico Romanzi con Macchie d’autunno, con la motivazione seguente: «Nell’armonia del passaggio tra le stagioni le note di colore punteggiano un inedito pentagramma e divertono lo sguardo».

La giuria, composta da fotografo naturalista Enzo Massa Micon, dal fotografo professionista Paolo Rey, dal fotografo e giornalista Moreno Vignolini e dal direttore di Fondation Grand Paradis Luisa Vuillermoz, ha inoltre selezionato 9 fotografie che, insieme agli scatti premiati, faranno parte, a partire dalle prossime festività natalizie, dell’esposizione su pannelli led retroilluminati presso il Centro Visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso di Valsavarenche. Le opere sono inoltre pubblicate sul sito web di Fondation Grand Paradis (www.grand-paradis.it), nella sezione dedicata al concorso.